Udinese, ingaggiato Harbaoui: è stato il bomber del campionato belga

Il tunisino nel 2014 ha segnato 22 reti in 36 gare col Lokeren. È stato preso a parametro zero e ha firmato fino al 2019

UDINE. Preso. Il giorno dopo la salvezza aritmetica, l’Udinese ufficializza il primo “colpo” in vista della prossima stagione: Hamdi Harbaoui. Who is? Direbbero in Inghilterra. Chi è costui? Il nome dice poco e dire che questo tunisino (con un prezioso passaporto comunitario, belga) non è proprio di primo pelo.

Ha 31 anni, visto che è nato il 5 gennaio 1985, ed è più che altro un colpo al cuore di chi pensava a un nuovo corso bianconero basato su giovani di talento, come Isaac Success e Adalberto Peñaranda, i gioiellini del Granada (37 anni in due) che sembrano destinati invece all’altro satellite, il Watford.

Tempo al tempo, filtra dalla stanza dei bottoni del club bianconero, qui arriveranno comunque dei giovani di talento da affincare al croato Balic, uno sul quale l’Udinese dovrà costruire il proprio futuro, ma adesso la società vuole puntellare la rosa, risultata particolarmente alterna in fase offensiva e questo Harbaoui i gol li ha sempre fatti, seppur in contesti “defilati” come la Tunisia, il Belgio e il calcio degli Emirati.

I tifosi: «Serve il tecnico per aprire un ciclo»

Ecco perché l’Udinese ha deciso di offrire un contratto di tre anni (fino al 30 giugno 2019, fa sapere il sito internet del club) a questo centravanti di 186 centimetri nato a Biserta, a pochi chilometri da Tunisi, là dove ha consumato la prima parte della sua carriera ad alto livello, nell’Esperance.

A 23 anni, tuttavia, Harbaoui è già in Europa, al Mouscron, prima tappa di un giro del Belgio che, dopo lo scettro di capocannoniere della B con il Leuven, nel 2011 lo porta al Lokeren.

È con i gialloneri che vince una coppa nazionale e diventa il re dei bomber del Belgio: 22 gol in 26 partite nel 2013-’14, un bottino che convince il Qatar Sports Club a ingaggiarlo per un anno, un anno da 21 reti in 24 partite.

Tanti, ma il calcio degli Emirati è poca cosa ed è chiaro che Hamdi vuole rientarre nel grande giro: sì grande, perchè nell’estate del 2014 lo Standard Liegi avrebbe voluto prenderlo per sostituire Michy Batshuayi, adesso diventato uno dei nuovi fenomeni da gol del calcio europeo con la maglia dell’Olympique Marsiglia. Un treno già passato.

Per prenderne un altro Harbaoui è tornato al Lokeren e ha ripreso a segnare a raffica: 12 centri in 16 presenze. Ora in scadenza di contratto, a parametro zero è salito sul “vagone” per Udine. Destinazione serie A 2016-’17.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto