Addio a Claudio Rinaldi, scomparso all'improvviso per un malore: suo figlio Ricky morì a 14 anni per un melanoma

UDINE. Claudio aveva superato il dolore più grande al mondo, quello della perdita di un figlio, Riccardo, nel 2009 a soli 14 anni a causa di un melanoma. E in quell’occasione, come dicono tutti, era stato lui la roccia della famiglia, quello che riusciva ancora a sorridere nel ricordo del suo Ricky, perché proprio in suo nome era partita una macchina del bene. Dal dicembre 2011, infatti, è operativa “Casa Ricky”, un appartamento di via Forni di Sotto a Udine, sistemato in maniera tale da poter ospitare i genitori e le famiglie dei bambini in lotta contro il tumore durante le terapie e le cure all’ospedale Santa Maria della Misericordia.
È questo uno dei frutti che la famiglia Rinaldi, assieme all’Associazione Luca Onlus, da anni impegnata nell’assistenza e nel supporto ai genitori con figli colpiti da tumore, e alla Leonorso Rugby Udine, ha visto sbocciare nel tempo. Riccardo era il capitano della squadra di rugby giovanile.
«Quando abbiamo saputo della malattia di Riccardo e che la sua unica speranza di cura era all’istituto Anderson di Houston (Texas, Usa) abbiamo deciso di creare un fondo per raccogliere il denaro necessario a farlo andare negli States – racconta commosso Massimo Rizzi, allora presidente della Leonorso –. Ciò che è avvenuto dopo è stato commovente: si è mobilitata la Federubgy, persone sconosciute, i club di tutta Italia... Insomma, in pochissimo tempo abbiamo raccolto quasi 500 mila euro. Persino la Rai in una telecronaca di un match durante il Sei Nazioni a Roma ha fatto un appello alla raccolta fondi. Purtroppo, però, nonostante le cure sperimentali a cui si sottopose, morì». Ma Claudio e i suoi amici non si fermarono: quel che era rimasto della cifra raccolta, quasi 400 mila euro, fu destinato a progetti per aiutare la ricerca e le famiglie in lotta contro il tumore pediatrico.
«Creammo un’unione con Claudio, mamma Lucia e con l’ospedale di Udine, in particolare il reparto di oncologia pediatrica – dice ancora Rizzi –, e mettemmo a disposizione gran parte dei fondi della Luca Onlus per una serie di progetti, tra cui la foresteria e le borse di studio per giovani medici promettenti». La Leonorso, inoltre, fino al 2017 ha organizzato il Memorial Ricky Rinaldi di minirugby, e ha intitolato a lui uno dei campi del suo centro sportivo del Bearzi. La Rugby Udine dal 2018 ha preso il testimone.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto