Premio sulla narrativa di viaggio per ricordare Maldini

Martina Delpiccolo



Sergio Maldini conosceva bene il sapore del viaggio, l’intensità inebriante della partenza, «quel sentimento di impazienza proprio delle vigilie, per cui già due, tre giorni prima il nostro pensiero appartiene al luogo di arrivo»; e poi il retrogusto lasciato dalla fine di ogni viaggio. La nostalgia si può nutrire non solo per il luogo appena salutato, ma anche per la meta anelata: «Quando a Roma comincia la primavera avverto nostalgie dell’Emilia-Romagna. Allora prendo il treno o la macchina e vado lassù. Quando sono lassù, dopo due giorni, ho nostalgia del Friuli». E il Friuli di Maldini è dentro una dimora letteraria, dentro un titolo e un romanzo, luogo simbolo e realtà, “La casa a Nord-Est”. Andare e restare, osservare e scrivere, indagare e amare è il movimento della sua vita e opera di romanziere e giornalista culturale e di costume, inviato internazionale e autore di straordinari reportage. E il viaggio è il tema del concorso a lui dedicato.

L’Associazione dei Toscani in Fvg, con il contributo della famiglia Maldini, indice la terza edizione del “Premio letterario nazionale biennale di narrativa di viaggio Sergio Maldini”, aperto a opere in lingua italiana, edite nel 2020 e nel 2021. Il termine di partecipazione, riservata al genere letterario della narrativa di viaggio, è fissato al 31 gennaio 2022. La terna dei finalisti sarà comunicata entro il 31 maggio 2022 mentre l’opera vincitrice sarà annunciata durante la cerimonia che si terrà a Casa Maldini, luogo reale e letterario di fascinosa suggestione, a Santa Marizza di Varmo, sabato 25 giugno. Al primo classificato verrà assegnato un premio di 1.500 euro, al secondo e al terzo 750 euro ciascuno.

La giuria è composta da Franca Diamilla Magnelli Maldini, moglie dello scrittore, Liliana Cargnelutti, archivista storica, Paolo Ciampi, scrittore e giornalista, vincitore della seconda edizione del premio, Giulio Giustiniani, giornalista, già vicedirettore del Corriere della Sera e de LA7, Raoul Pupo, professore ordinario di Storia contemporanea, storico e scrittore, Federica Ravizza, scrittrice e saggista, Gabriella Sartor, docente di lettere e rappresentante dell’Associazione dei Toscani in Fvg, Mario Turello, saggista e critico letterario, Andrea Zannini, professore ordinario di Storia moderna all’Università di Udine. Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito www.premiosergiomaldini.it.

Il premio è stato realizzato grazie al patrocinio-sostegno del Comune di Varmo, al patrocinio di Regione Toscana, Regione Fvg, Comune di Firenze, Associazione Gli Stelliniani, al sostegno di Azimut Investimenti, Gervasoni, De Castello & C. Società tra avvocati, alla collaborazione di Pro Loco Due Platani Santa Marizza, Club per l’Unesco di Udine, e con il contributo di Laura Toffolutti Largajolli. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto