A San Vito al Tagliamento il Piccolo violino magico: ospite Roby Facchinetti

Il cantante dei Pooh sulle Gradinate del Castello venerdì 11 luglio alle 21: presenterà il suo ultimo libro

Roby Facchinetti
Roby Facchinetti

Mentre San Vito al Tagliamento è animata dai giovanissimi violinisti provenienti da tutto il mondo con le loro famiglie, il Concorso internazionale Piccolo Violino Magico continua e proclama, i semifinalisti che l’11 luglio si contenderanno l’arrivo alla finale. I giovanissimi sono Zhang Ziqian (Cina, 2011); Choi Soojin (South Korea, 2012); Jin Bowen (Australia/Usa, 2012); Jin Laura (Australia, 2012); Jorba-Wu Sacha (Canada, 2012); Kim Seong-On (South Korea, 2012), Koumentakou Georgia (Belgium, 2012), Matsushima Sumireko (Japan, 2014), Rakočević Nina (Serbia, 2011), Tokura Lin (Japan/Usa, 2011).

Nel frattempo cresce l’attesa per la suggestiva visita guidata, musicale, alle bellezze di San Vito, che parte giovedì 10 luglio alle 18 dal punto Iat di Piazza del Popolo: una preziosa occasione per esplorare (o riscoprire) alcuni fra i luoghi più suggestivi dell’elegante cittadina di impronta medievale. A condurre la visita è Angelo Battel, grande esperto del territorio e abilissimo narratore. Al suo fianco il musicologo Alessio Screm, cui è affidato il compito di introdurre e commentare la “stazioni” musicali nelle quali si esibiscono alcuni dei giovani concorrenti con i loro “a solo”.

Venerdì 11 luglio, data delle semifinali che si concludono, alle 13.30, con la proclamazione dei finalisti), l’anima classica del Piccolo Violino Magico si fonde con la musica d’autore italiana. Si rinnova, infatti, la collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it, con un ospite d’eccezione: alle 21, sulle Gradinate del Castello, è di scena Roby Facchinetti con il suo ultimo libro Che spettacolo è la vita. La mia storia (Sperling & Kupfer).

Un racconto emozionante di momenti privati e pubblici, dalla gavetta musicale negli anni '60 ai successi con gli amici per sempre Pooh. L’incontro è condotto da Valentina Gasparet (in caso di maltempo, ha luogo all’Antico Teatro Arrigoni).

Sabato 12, dopo la masterclass che i giurati condividono con i giovani concorrenti non ammessi alla finale, alle 19.00 tutti i partecipanti al Concorso,affiancati dall’orchestra dell’Accademia d’archi Arrigoni diretta da Giancarlo Guarino, sono protagonisti di un grande concerto tra le gradinate del Castello.

Venerdì 11 e sabato 12, inoltre, presso la Chiesa dei Battuti, dalle 10 alle 18, è possibile visitare la Mostra dedicata alla Liuteria Contemporanea. Curato da ALI - Associazione Liutaria Italiana, prestigiosa realtà fondata a Cremona nel 1980 con l’obiettivo di divulgare cultura e tecnica della liuteria, il percorso espositivo documenta, attraverso fotografie, strumenti di lavoro e manufatti, questa straordinaria arte.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto