Un concerto in castello a Udine per ricordare Tominaga a due anni dalla morte
Iniziativa organizzata all’interno della Notte Bianca. A esibirsi una band formata da amici dell’imprenditore. Venanzi: «Nella sua vita la musica è stata centrale»

In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Shimpei Tominaga, il Comune di Udine promuove un momento di ricordo dedicato alla sua memoria nell’ambito della Notte Bianca cittadina in programma il 4 luglio.
«Abbiamo voluto organizzare questo momento con la massima attenzione e nel pieno rispetto della sensibilità della famiglia, che è stata coinvolta fin dall’inizio – sottolinea il vicesindaco Alessandro Venanzi –. Non vogliamo dimenticare Tominaga, che era a tutti gli effetti un cittadino di Udine e una persona conosciuta e apprezzata da moltissime persone. La sua scomparsa ha rappresentato una ferita per tutta la città. A due anni di distanza abbiamo ritenuto giusto dedicargli un momento di ricordo attraverso la musica, che era una parte importante della sua vita. Sarà un’occasione per ritrovarsi, ascoltare le canzoni che amava e ricordare insieme una persona che ha lasciato un segno nella nostra comunità».
L’appuntamento è in programma al castello di Udine dalle 18 alle 20 e vedrà protagonista un trio composto da amici di lunga data di Tominaga. Sul palco saliranno i Tablatones – Luca Del Gobbo (voce e chitarra), Denis Baselli (basso) e Claudio Cappelli (batteria) – musicisti friulani che proporranno un concerto dedicato alle sonorità rock and roll, rockabilly e ai grandi classici degli anni Cinquanta e Sessanta, musiche che hanno accompagnato per anni la loro amicizia con Shimpei.
L’iniziativa è nata proprio da un’idea degli amici più vicini a Tominaga ed è stata organizzata in accordo con la famiglia, che ha accolto con favore la proposta. «Sarà un concerto dedicato alla musica, una passione che condividevamo con Shimpei e che è sempre stata uno degli elementi che ci legavano –, racconta Luca Del Gobbo –. Eravamo amici da oltre diciotto anni. Anche i nostri figli sono cresciuti insieme e si frequentavano fin da piccoli. Ci vedevamo spesso, condividendo momenti di vita quotidiana oltre che la passione per la musica. Quando abbiamo parlato dell’iniziativa con la moglie di Shimpei, ci ha detto che lui l’avrebbe sicuramente apprezzata. Credo che non ci potesse essere conferma migliore».
Nel corso della serata in castello è previsto anche un breve momento dedicato ai ricordi e ad alcune testimonianze degli amici più stretti che hanno conosciuto l’imprenditore giapponese. L’evento si inserisce nel programma della Notte Bianca anche per la vicinanza con l’anniversario all’episodio che due anni fa colpì profondamente l’intera città.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto









