Terminal Nord, boom di presenze e traffico in tilt
Ieri il nuovo centro commerciale è stato aperto al pubblico. Migliaia le persone che l’hanno preso d’assalto
Boom di acquisti, clienti sorridenti e negozianti che si sfregano le mani pregustando le presenze nel fine settimana. Un debutto con migliaia di persone ha salutato ieri l’inaugurazione del “Terminal Nord”. Apertura segnata però dal traffico in tilt su viale Tricesimo, divenuto un’unica, lunga coda d’auto. I primi curiosi non ce l’hanno fatta ad attendere fino all’apertura ufficiale al pubblico del “Terminal Nord”, il nuovo centro commerciale nell’ex area Bertoli in viale Tricesimo. Perchè i cancelli si aprono alle 9, ma in molti accalcano l’ingresso della struttura, arrivati a prendere posto già un’ora prima così da sbirciare per primi tra serrande e vetrate, per cercare di scoprire subito qualche particolare di questo grande paradiso dello shopping. Tra grandi e piccini sono migliaia le persone che ieri hanno affollato per tutto il giorno gli oltre venti negozi e punti di ristoro che si sviluppano in 33 mila metri quadrati. Un afflusso che ha meso a dura prova il traffico. O meglio, che l’ha mandato in tilt sull’intero viale Tricesimo già dalle prime ore del mattino. E non basta il grande parcheggio a servzio del centro commerciale, oltre 2 mila posti auto, letteralmente preso d’assalto dagli utenti desiderosi, in barba alla crisi, di immergersi in una giornata interamente dedicata alle compere. Tra potenziali clienti e visitatori, poi, c’è anche chi non ha esitato ad assentarsi dal lavoro chiedendo qualche ora di permesso o addirittura un’intera giornata di ferie. «Ero troppo curiosa – ammette Sonia di Pagnacco, mentre armata di carrello sta per entrare al Carrefour – e così, pur di non perdermi l’apertura ufficiale, ho deciso di fare vacanza. E, no, non mi sento in colpa neanche un po’». Ma non mancano nemmeno alcuni studenti in incognito che, zaino in spalla, decidono di “marinare” la scuola per fare un giro all’interno del “Decathlon”, il mega negozio dedicato agli amanti dell’abbigliamento e dell’attrezzatura sportiva. Molti anche gli anziani che, come fossero al loro primo giorno di scuola, si aggirano per i negozi guardandosi attorno incuriositi e al contempo spaesati davanti alla nuova realtà commerciale cittadina che si prevede darà lavoro a oltre 500 dipendenti. Giornata di svago anche per molte mamme che con la scusa di accompagnare i bimbi a comprare un nuovo giochino, non hanno rinunciato a dare un’occhiata alle vetrine per l’abbigliamento o di fare un salto in profumeria. Al debutto non mancano nemmeno “i clienti intelligenti”, quelli che prevedendo un traffico insostenibile, si organizzano con vere e proprie comitive formate da parenti, amici o vicini di casa, tutti stretti nella stessa monovolume e tutti diretti al “Terminal”. «Così ottimizziamo il tempo – sorride un signore al volante mentre aspetta di parcheggiare – e inquiniamo meno. L’idea di venire qui tutti assieme con un’unica auto ci è venuta mercoledì sera quando abbiamo programmato la gita». Qualcuno, carico di borse, all’uscita del centro commerciale commenta i prezzi della merce e si prepara a fare i conti con il portafoglio.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video