Orrido dello Slizza, turista 70enne colto da malore: soccorso con l’elisoccorso

Intervento del Soccorso Alpino di Cave del Predil, Guardia di Finanza e sanitari: il sentiero richiede prudenza

Paura oggi, domenica 10 agosto,  all’Orrido dello Slizza, dove un turista 70enne originario di Lodi è stato colto da un malore mentre si trovava nel punto più lontano del percorso. L’allarme è scattato tra le 12.20 e le 14.00: sul posto sono intervenuti la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, i sanitari dell’ambulanza e, in un secondo momento, l’elisoccorso regionale, tutti attivati dalla Sores.

I soccorritori, raggiunto l’uomo insieme ai sanitari, hanno effettuato una prima valutazione clinica, tenendo conto anche della difficoltà di un trasporto a ritroso con la barella lungo il sentiero, particolarmente affollato in quel momento con oltre un centinaio di persone. Per ridurre i tempi di evacuazione è stato deciso di richiedere l’intervento dell’elicottero.

Una volta messi in sicurezza gli astanti, il tecnico di elisoccorso e il medico sono stati calati sul posto con il verricello. Dopo le prime cure, il turista è stato imbarcato con il triangolo di evacuazione e recuperato a bordo.

La stazione di Cave del Predil coglie l’occasione per ricordare che l’Orrido dello Slizza non è un percorso turistico, ma un itinerario escursionistico che richiede adeguata preparazione e prudenza.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto