Sei migranti nel camion partito dalla Romania Arrestato l’autista

PRATA

Sono rimasti per quasi tre giorni nascosti nel carico di legname, in un camion partito lunedì dalla Romania. Sei migranti sono sbucati fuori ieri mattina, intorno alle 9, all’arrivo del mezzo pesante allo stabilimento della Friulintagli di Prata. Hanno fra i 20 e i 45 anni, sono di varie nazionalità: tre cittadini indiani, un pakistano, un afghano e una donna etiope. Il camionista romeno che li trasportava è stato arrestato in flagranza dai carabinieri. Il mezzo pesante è stato sequestrato.

L’allarme al 112 è scattato alle 9. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Prata. I migranti sono stati sottoposti a controlli sanitari e al tampone per il Covid-19. I militari dell’Arma hanno provveduto al fotosegnalamento e al disbrigo delle pratiche burocratiche. Per chi entra illegalmente in Italia scatta la denuncia. Dopo le verifiche, i migranti sono stati affidati alla Croce rossa, che li accompagnerà in una struttura di accoglienza scelta dalla Prefettura di Pordenone. I sei cittadini stranieri hanno annunciato l’intenzione di chiedere asilo: la loro meta era proprio l’Italia. Prima di raggiungere Prata, hanno fatto più tappe. Non è la prima volta che nella nostra provincia vengono trovati immigrati a bordo di tir adibiti al trasporto di merci. La procura sta indagando su questo flusso migratorio illegale, per individuare i responsabili del traffico. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto