Palse, la farmacia a “misura di mamma” col punto allattamento
porcia. Neo mamme alle prese con le difficoltà dell’allattamento a Porcia potranno chiedere consiglio in farmacia. In quella comunale di Palse è stato inaugurato il primo punto dedicato alle mamme che allattano il loro bambino: è la prima “Farmacia amica dell’allattamento materno” in Fvg dove le mamme potranno avere informazioni e consigli da personale appositamente formato.
La farmacia comunale di Palse amplia così la sua offerta alla comunità di Porcia. «Nei mesi scorsi – afferma Fiorella Geretto, assessore alle Politiche sociali – le dottoresse che lavorano nella farmacia comunale hanno aderito al progetto patrocinato da Unicef, Ibfan (International Baby Food Action Network) e Associazione culturale pediatri e curato dall’associazione Melograno di Pordenone, in collaborazione con l’ordine dei farmacisti della provincia, frequentando un corso per conseguire le competenze per sostenere le neo mamme in un momento delicato come l’allattamento».
È una fase delicata della vita della donna, spesso alle prese con difficoltà e una serie di domande a cui cercano risposte e da oggi potranno rivolgersi anche alla farmacia comunale. La farmacia è da sempre un punto di riferimento per la comunità. Quella di Palse ora potrà anche fornire un supporto alle mamme che allattano con un angolo dedicato a loro: potranno allattare, pesare il bambino, cambiarlo e chiedere consigli per la gestione dell’allattamento. Un unico punto dove trovare delle rispose.
«Queste iniziative – prosegue Geretto –, promosse nell’ottica di potenziare i servizi offerti dalle farmacie comunali ai cittadini, trovano ampio sostegno da parte della amministrazione comunale. Si tratta infatti, un supporto valido e concreto alle neomamme in un momento così delicato come l’allattamento: all’interno della farmacia è stata predisposta inoltre una saletta dove le mamme possono tranquillamente allattare e di ricevere tutte le informazioni necessarie dalle della farmaciste formate in materia».
Il punto riservato alle mamme è stato inaugurato alla presenza del direttore generale delle Farmacie Comunali Fvg Giorgio Tonini, della presidente Carla Pignat, delle farmaciste della sede di Palse Margherita Zanco, Valentina Guardini e Valeria Sommariva, della referente del Melograno Valentina Gaggiato, del presidente dell’ordine dei farmacisti Luciano Masci, pediatri e medici di medicina generale e l’assessore Geretto. –
D.S.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto