Palestra a Villotta, si installano i moduli prefabbricati

AVIANO. Avviati i lavori del secondo lotto, per la realizzazione della palestra comunale che sarà affiancata alla scuola primaria Carlo Cristofori di Villotta di Aviano.La scuola è stata costruita...

AVIANO. Avviati i lavori del secondo lotto, per la realizzazione della palestra comunale che sarà affiancata alla scuola primaria Carlo Cristofori di Villotta di Aviano.

La scuola è stata costruita con una donazione del governo statunitense dopo il terremoto del 1976. Terminato, nel dicembre dello scorso anno, il getto delle fondazioni – una volta inertizzata la vecchia cisterna per il gasolio di riscaldamento – sono stati disposti i moduli prefabbricati che andranno a formare il primo piano della nuova struttura.

Il progetto e la direzione dei lavori per la parte architettonica sono realizzati, in economia, dall’architetto Giorgia Romanin dell’ufficio tecnico municipale. Con un ribasso di oltre il 9% sulla base d’asta, si è aggiudicata i lavori la società Edilverde srl di Martignacco per 107 mila euro, inclusi gli oneri per la sicurezza. L’ultimazione dei lavori è prevista a luglio. A questo punto è lecito prevedere che gli alunni dell’elementare di Villotta potranno utilizzare la nuova struttura col prossimo anno scolastico. Attualmente docenti e alunni, per le lezioni di educazione fisica fanno la spola con la palestra della media di Aviano.

La nuova palestra è realizzata stornando fondi regionali, un milione 500 mila euro originariamente destinati a un palazzetto dello sport nell’area dei Visinai ad Aviano. La grande struttura ai Visinai, del costo complessivo di 3 milioni di euro, avrebbe ipotecato i bilanci comunali per diversi anni. Da ciò la decisione, già assunta dalla precedente giunta del sindaco Stefano Del Cont, di utilizzare il contributo regionale per realizzare la palestra di Villotta e una nuova biblioteca pubblica. Il progetto di quest’ultima è stato sospeso dall’attuale giunta De Marco, la quale sta valutando l’opportunità di una nuova collocazione. (s.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto