Oggi i funerali di Arrigo Poz Il ricordo di Bicinicco

Saranno celebrati oggi, alle 15.30, nella chiesa del Carmine in via Aquileia a Udine, i funerali dell’artista Arrigo Poz, morto venerdì dopo una malattia.
Poz è mancato nella villa di famiglia, a Risano, ma per molti anni ha abitato a Udine.
Anche il sindaco del Comune di Bicinicco, Giovanni Battista Bossi, ha voluto ricordare il maestro Arrigo Poz, con un sentimento di gratitudine «per il contributo – sono le sue parole – reso alla popolazione sia per le numerose opere ancora oggi visibili nel territorio del comune sia per l’apporto di viva testimonianza dei più alti valori fondanti la nostra comunità». Bicinicco fu il punto di partenza dell’esperienza artistica e culturale del maestro Poz che lo ha portato ad essere testimone del Friuli in tutto il mondo.
«Il Comune di Bicinicco – rammenta il primo cittadino – ha fornito all’artista il primo luogo fisico in cui, in un’atmosfera di diffidenza verso le sue aspirazioni artistiche, il maestro ha potuto dare vita ai primi studi, sperimentazioni ed elaborazioni artistiche. La popolazione lo ricorderà, oltre che per la sua testimonianza artistica, anche per la sua sensibilità umana, che lo ha portato a non rinunciare sino alle ultime settimane di vita, a partecipare pubblicamente alle iniziative culturali, e non solo, della Comunità».
Monica Del Mondo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto