Manto sintetico allo Sfriso, ci sono i soldi
SACILE. Manto sintetico per lo Sfriso: ci siamo. «La macchina burocratica è partita ieri con la lettera di richiesta spedita dal Comune di Sacile alla Figc di Roma – ha confermato Sereno De Marco, patron della Liventina calcio che gestisce lo stadio –. Una volta ottenuta l’autorizzazione formale, si aprirà il bando per l’assegnazione dell’appalto: 440 mila euro assegnati dalla Regione».
Nel bilancio 2015 ci sarà lo spazio finanziario per il mutuo regionale: alla voce investimenti per le opere pubbliche. «L’amministrazione Ceraolo rispetta gli impegni presi e siamo soddisfatti – ha continuato De Marco –. Questo, nonostante le mille difficoltà della crisi. Il finanziamento regionale è stato concesso nel 2011, ma i vincoli del patto di stabilità hanno tenuto al palo l’opera».
Il primo cittadino Roberto Ceraolo crede nella qualità dell’operazione erba sintetica. «Il manto sintetico permette un impiego praticamente ininterrotto dello spazio di gioco, con le dovute necessità di cura e di manutenzione – ha affermato pubblicamente il sindaco –. E’ importante per le nostre società che dispongono di pochi campi a disposizione. Impianti che troveranno in futuro una continuità nel parco dello sport».
La legge di stabilità è stata l’incubo del patron della Liventina calcio: sul campo l’erba naturale si dirada a zone. Colpa della pioggia, dell’escursione termica e del drenaggio di un campo vecchio. «Investimento per 80 calciatori in erba della prima squadra e under 13 che si allenano e giocano – valuta De Marco –. Credo nell’importanza prioritaria dello sport: visto che i lavori si protrarranno nel 2015-2016 serviranno dei campi “supplenti” per fare allenare e giocare i ragazzi».
Le ipotesi: per gli allenamenti c’è il campo di calcio in via Carducci. Le partite, invece, potrebbero essere giocate a San Giovanni di Livenza (ha problemi di drenaggio) oppure al XXV Aprile.
L’opera di innesto è slittata per anni. «La priorità di investimento è la ciclabile a Cornadella – dicono negli spogliatoi della Liventina calcio –. Però anche lo sport è fondamentale per i sacilesi». Il fondo dello Sfriso è in attesa del manto sintetico: qualche mese è da mettere in conto per l’iter di assegnazione dell’appalto.
Chiara Benotti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto