Grande festa in piazza Venerio per il gruppo Facebook “Sei di Udine se...” FOTO

Sul social network gli iscritti sono oltre 8.700. L’appuntamento per sabato prossimo (non domani) dalle 19. Esibisione di vari artisti e poi dj set

UDINE. Dalla “piazza virtuale”, alla piazza “reale”. Hanno creato un gruppo sui social networks, che giorno dopo giorno, in poco più di due mesi, è arrivato a quota 8.700 iscritti, si sono poi dati appuntamento, lo scorso mese, per un ritrovo ai Rizzi e, ora, si incontreranno nuovamente in piazza Venerio, sabato 12 aprile, per quella che si annuncia sarà una grande rimpatriata.

I migliaia di fan di «Sei di Udine se...», il gruppo Facebook apparso in rete lo scorso 26 gennaio in cui sono postate memorie e ricordi per far rivivere la città friulana, che in più occasioni avevano manifestato la voglia di organizzare una festa per condividere di persona le proprie esperienze, sono stati accontentati.

E sabato prossimo, dalle 19 in piazza Venerio, complice la bella stagione e anche il supporto dell’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio all’evento, si terra la tanto attesa serata di musica.

Già pronta la scaletta, con nomi di spicco del panorama musicale: a cominciare sul palco saranno i Forever Mats, che accompagneranno anche la serata e si esibiranno nel brano «O ce biel ciscjel a Udin» rivisitato in chiave rock, poi i Sounstracks (ora Meltin Pot), Frizzi Comini Tonazzi, Toni Merlot (Alberto Zeppieri, in duplice veste di presentatore e artista), ma anche Sdrindule, che si esibirà qua e là tra i vari artisti, Italo Nicoletta, che suonerà un brano con la tromba e Beppe Lentini.

Seguirà poi la parte di serata più “festaiola” con Giulia Pellizzari e il dj set di Andrea Pellizzari, conosciuto per il programma televisivo Le Iene e il personaggio di Mr Brown.

A fianco del palco ci saranno degli schermi che proietteranno memorie ed immagini della città e ai lati della piazza saranno allestiti dei chioschi per l’aperitivo e la cena.

«Non avrei mai immaginato un exploit del genere - ha dichiarato soddisfatta la presidente dell’associazione “Sei di Udine se...”, Cristina Comici -; la festa è stato uno degli obiettivi che abbiamo sempre tenuto di mira e abbiamo cercato di organizzarla al meglio».

L’evento è stato presentato, in Castello a Udine, dalla presidente Comici assieme ad alcuni dei soci dell’associazione, tra i quali Enrico Pelliz«ari, che ha curato gli aspetti artistici «in base al gusto degli associati e dovendo escludere molti altri validi artisti», alla presenza dell’assessore con delega agli eventi, Alessandro Venanzi.

Questi ha sottolineato l’importanza del sostegno da parte del comune ad eventi che richiamano un così gran numero di persone, «per riavvicinare la gente alle istituzioni e risvegliare il senso di appartenenza ad una città alla quale tutti quanti teniamo».

In concomitanza con l’evento, sarà inaugurata venerdì 11 aprile alle 18 la mostra fotografica: «Udin’ERA, Udin’È», allo Spazio Città Unicredit di via Vittorio Veneto, per la quale sono state selezionate dall’architetto Enrico Gatti alcune immagini inedite dell’artista Paolo Brisighelli.

I diciassette scatti, storici e attuali, riprendono dalla stessa inquadratura scorci della città per stimolare il dibattito su come si sia evoluta e sia cambiata.

Le foto sono in vendita e il ricavato sarà devoluto all’associazione Iotunoivoi, Donne insieme di Udine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto