Gorizia in cinquecento foto dall’800 a oggi

La mostra multimediale sarà ospitata dal 19 al 27 settembre al museo Santa Chiara

Immagini scattate e raccolte con gli occhi del cuore, quelle della mostra multimediale “Sguardi in città... e dintorni”, che dal 19 al 27 settembre sarà ospitata nei quattro piani del Museo Santa Chiara. Si tratta di circa 500 fotografie che propongono prospettive edite e inedite di Gorizia e delle sue più immediate propaggini, con il chiaro intento di esprimere al massimo le sue potenzialità, le sue bellezze talvolta nascoste o sottovalutate, quello che aveva e magari ha perso. Il periodo rappresentato è quello che va dalla metà dell’800 a oggi, saltando, volontariamente, la fase tragica della Prima guerra mondiale. Bisogna poi sottolineare lo sforzo tutto contemporaneo di una quarantina di fotografi, amatoriali e non, che hanno ripreso la città per quello che è oggi.

Come spiegato ieri in sede di conferenza stampa dal sindaco, Ettore Romoli, la proposta dell’associazione 4° stormo, a cui partecipano il comitato cittadino Mitteldream e il Fotoclub Lucinico, è sia «un tentativo di rimaterializzare il web», dato che molti scatti appartengono al gruppo Facebook “Sei di Gorizia se”, sia un modo di incentivare una forma di turismo culturale, dato che la mostra si tiene durante “Gusti di frontiera”. Nei 1.200 metri quadrati messi a disposizione del Comune saranno poi proiettati dei “videoclip” e saranno esposte foto di eventi storici, grandi panoramiche, elaborazioni architettoniche e molto altro. Spiccheranno sicuramente nell’esposizione 120 gigantografie e riproduzioni di cartoline storiche e dei particolari dipinti a china di Emanuele Musulin. L’evento sarà corredato dalla presenza di rievocatori storici medioevali e della Grande guerra. Per l’occasione il Fotoclub Lucinico proporrà una mostra fotografica autonoma di circa 50 immagini, in una sezione al terzo piano, relativa ai portfoli selezionati lo scorso aprile nel corso della manifestazione organizzata dallo stesso Fotoclub (“Portfolio a Lucinico - nona edizione”). Saranno esposte le opere di Roberta Battiston (“Confini mentali”), Rebeka Bernetic (“Nether square”) e Luis Esteban Soubiecon (“Presenza di paesaggio”). I tre fotografi saranno premiati durante la mostra. (e.mass.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto