Escursionista perde l’orientamento in montagna, raggiunta dai soccorsi

Pordenonese di 68 anni si era smarrita nella zona di Ceresera in Cansiglio

CANEVA. Nella serata di domenica 23 luglio, verso le 21, il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato allertato su richiesta della centrale del 118 e dei carabinieri, per una escursionista che si era smarrita nella zona di Ceresera in Cansiglio.

La donna, che aveva perso l'orientamento, non era però più raggiungibile telefonicamente e non era stato possibile risalire alle coordinate del punto in cui si trovava.

Mentre si muoveva in contemporanea la squadra del Soccorso alpino di Pordenone, i soccorritori sul versante trevigiano hanno iniziato a perlustrare le strade forestali, finché si sono ricongiunti alla squadra friulana e ai vigili del fuoco.

Assieme hanno percorso un tratto mancante e finalmente, lungo una sterrata, hanno individuato la 68enne di Pordenone, infreddolita e spaventata, cui si era scaricato il cellulare.

La donna è stata accompagnata verso Pordenone, dove attendeva l'ambulanza per un controllo delle sue condizioni: lamentava forti capogiri e dolori al torace. L'intervento si è concluso alle 23.30 circa.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto