È Carlotta Campeis l’avvocato dell’anno nel penale d’impresa

È Carlotta Campeis l’“avvocato dell’anno nel penale di impresa”. A incoronare la professionista udinese, discendente della nota famiglia di avvocati friulani già destinatari di numerosi riconoscimenti, è stata la giuria della XIV edizione dei “Top Legal Awards”, evento annuale diretto a premiare le eccellenze nazionali nel mondo legale e presente anche quest’anno, in piena emergenza sanitaria, proprio a conferma dell’impegno profuso nel promuovere un meccanismo culturale virtuoso di riconoscimento dei meriti professionali.
La cerimonia si è svolta lo scorso 2 dicembre, in diretta streaming da un palco virtuale, dopo che una commissione tecnica, composta dai legal counsel delle più grandi realtà imprenditoriali italiane, aveva ultimato la selezione dei 67 premiati, tra singoli e squadre. Nella rosa dei vincitori, mai come quest'anno a imporsi sono stati i nomi di donne: 12 dei 32 premi previsti per i professionisti sono stati assegnati a professioniste e la stessa giuria era composta per la metà da colleghe.
A portare lustro al Friuli è stato il nome dell’avvocato Carlotta Campeis, che si è distinta in particolare per la gestione di una complessa vicenda di presunta truffa nell’erogazione di un finanziamento. «La peculiarità del caso e la provenienza internazionale dell’assistito – ha motivato la giuria nell’assegnarle il titolo dell’anno – hanno riunito i consensi sulla giovane professionista. Ha dimostrato la totale estraneità del Ceo di Hypo Alpe Adria Bank dai reati di truffa e falsità ideologica». Il procedimento è quello che aveva visto finire nei guai Wolfgang, legale rappresentante di Hypo Bank spa all’epoca dei fatti contestati. Il fascicolo autonomo, quindi, rispetto al filone principale sui leasing dopati e culminato nella condanna degli ex vertici dell’istituto di credito.
Il riconoscimento conferma l’eccellenza dello studio Campeis nel settore del penale societario. Nel 2018 era stato proprio il loro team ad aggiundicarsi il “Legalcommunity italian award”. «Una delle realtà più note e stimate del mercato legale del nord est nell’ambito legale e tributario», aveva motivato la giuria. Fotografando già allora un’attività in continua espansione. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto