Zaniolo, che bella ciliegina sulla torta: l’Udinese batte l’Atalanta e sale a 15 punti

Il numero 10 bianconero decide la sfida contro i bergamaschi con un sinistro di prima intenzione a fine primo tempo

Antonio Simeoli
Zaniolo festeggiato dai compagni dopo il gol che ha deciso la sfida con l'Atalanta (foto Petrussi)
Zaniolo festeggiato dai compagni dopo il gol che ha deciso la sfida con l'Atalanta (foto Petrussi)

La migliore Udinese del campionato ha fatto fuori l’Atalanta, una squadra che gioca la Champions, ridotta a zero tiri in porta e che a un certo punto dalla panchina ha fatto entrare Lookman, Kristovic, De Ketelaere e Brescianini. Una squadra che, martedì contro il Milan, di tiri ne aveva fatti una ventina, la media più o meno delle sue esibizioni.

Come ha fatto l’Udinese? Giocando bene a 360 gradi. Dall’attacco, con un Bucksa formato maratoneta, al centro campo con Atta migliore in campo, che quando gioca così è uno da big della Premier League. E poi la difesa. Detto di Solet, che con le grandi si esalta, bene ìl giovane Bertola e Kabasele. Esperto, mai sotto i riflettori, è uomo squadra, quando gioca e quando non gioca, e pure ben inserito nell’ambiente.

Okoye, il portiere? Inoperoso, meglio così, anche se fa venire i brividi quando non esce e lo potrebbe benissimo fare vista statura e fisicità. “Kosta, Kpsta” gridava alla fine il pubblico. Sì, è la vittoria anche di Runjaic che ha vinto il duello con l’altro balcanico Juric. Zaniolo? L’abbiamo lasciato per ultimo. Perché ogni torta ha bisogno della sua ciliegina. E questa è una gran bella ciliegina.

Il talento ex Inter, Roma, Atalanta, Fiorentina e tante altre sta trovando in Friuli l’ambiente ideale. Parlano i fatti. E i gol: sono tre in campionato.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto