Apu, al Carnera punti che valgono doppio
Contro Cremona in palio salvezza e sogno Final Eight di Coppa Italia

Punti pesantissimi in palio oggi al palasport Carnera Credifriuli. L’Apu ha la ghiotta occasione di prendere i proverbiali due piccioni con una fava: vincendo farebbe un grande passo verso la salvezza e avrebbe buone chance di approdare alle Final Eight di Coppa Italia. A dirlo un mese e mezzo fa, ci avrebbero creduti in pochissimi.
CROCEVIA
La sfida di oggi contro la Vanoli Cremona, un inedito assoluto per l’Apu, è meno affascinante di quello di domenica scorsa contro la blasonata Olimpia, ma può ritagliarsi un posticino importante nella storia della società bianconera. Presentarsi al giro di boa fra le prime otto società di Serie A sarebbe qualcosa di molto prestigioso e spalancherebbe orizzonti interessanti in vista del girone di ritorno. Finora Udine ha fatto bene contro le squadre di pari livello, ma Cremona va affrontata senza presunzione: è l’unica squadra italiana ad aver violato il campo della capolista Virtus Bologna, e tanto dovrebbe bastare per mantenere altissima la concentrazione.
QUI APU
Bianconeri con gli stessi uomini di Milano in lista gara, alla vigilia ha parlato l’assistant coach Lorenzo Pomes: «Questa è una partita davvero importante, soprattutto ai fini della classifica, e Cremona è una squadra con tanto talento offensivo e gioca ad altissimo ritmo. Ha guardie abili nel creare un tiro per se stessi, ma allo stesso tempo sono molto ben allenati nel condividere la palla e a gioco tutti assieme. Troviamo una squadra dura da battere e dobbiamo essere pronti dal primo minuto a settare il nostro ritmo e soprattutto dare continuità, perché a Milano è arrivata una sconfitta, ma la nostra prestazione ci porta delle certezze».
GLI AVVERSARI
La Vanoli Cremona è stata protagonista di una partenza di campionato a razzo, poi ha avuto una chiara flessione, ma nell’ultimo turno si è rilanciata battendo la Reggiana. Coach Brotto ruota nove giocatori e distribuisce in modo equo minuti e tiri: Durham, Willis e Ndiaye sono i migliori realizzatori (40 punti in tre di media), ma occhio ai tre nel giro della Nazionale, ovvero Casarin, Grant e Veronesi. Il 22enne veneziano, in particolare, sta facendo una grande stagione: la scorsa estate è stato seguito anche da Udine. Attenzione anche alle cifre di squadra, perché nelle ultime sei gare disputate i lombardi sono sempre rimasti al di sotto degli 80 punti: difendendo come nell’ultimo mese l’Apu ha buone chance di fare suo il match.
SOGNANDO TORINO
Per approdare alle Final Eight di Coppa Italia, in calendario dal 18 al 22 febbraio a Torino, Udine deve vincere e sperare che almeno fra Napoli e Trieste una perda: i partenopei ospitano l’Olimpia Milano, i giuliani ricevono Cantù. Questo al netto di ulteriori provvedimenti contro Trapani Shark, e visto l’andazzo è bene aspettarsi di tutto.
CURIOSITÀ
Il Carnera sarà pieno o quasi, dato che nello spicchio riservato ai tifosi ospiti ci saranno soltanto una quindicina di sostenitori cremonesi. In tribuna dovrebbe esserci anche il nuovo acquisto dell’Apu, il lettone Kristers Zoriks, arrivato in città venerdì. Due gli ex della gara, entrambi in casa bianconera: Mirza Alibegovic e Semaj Christon. Diretta streaming su LbaTv per abbonati.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








