Volley, il ritorno delle “big”: Pordenone è in B2 e la Domovip sale in C

Esulta il presidente Marson: «E ora sotto coi ragazzi dell’under 14». Il gm Cornacchia: «Successo conquistato con i talenti del vivaio»

PORDENONE. Nell’ultima gara del torneo di serie C femminile, il Pordenone ha perso per 3-1 contro la Virtus Trieste, ma ha festeggiato il già matematico ritorno in serie B2 dopo 8 anni.

È la prima promozione in categoria nazionale per il progetto Insieme, nato dalla fusione tra Pallavolo Pordenone e San Lorenzo. Si pregusta già il derby con il Chions Fiume, salvatosi all’ultima giornata.

È stata festa grande al palasport Gallini. Il movimento saluta anche la promosione dalla D alla C della Domovip Porcia, che due anni fa ottenne un’incredibile promozione in serie A2 salvo poi rinunciare per questioni economiche. Due “big” della pallavolo femminile pordenonese tornano dunque su palcoscenici più “degni”.

Qui Pordenone. Aria di conferma per l’allenatore Mauro Rossato, si sta già pensando al mercato. Rossato ha ottenuto almeno una promozione in tutte le categorie, dalla Seconda divisione alla B. Un mago. Felice il presidente Gianni Marson.

«La soddisfazione maggiore è di aver ottenuto un risultato che praticamente non è mai stato in discussione nonostante le difficoltà – ha evidenziato –. La promozione va dedicata a tutti i dirigenti che lavorano quotidianamente dietro le quinte.

Un grazie sentito e doveroso agli atleti di Insieme per Pordenone, protagonisti di un ottima annata, tra cui i ragazzi dell’under 14 maschile che rappresenteranno il Friuli e il club alle finali nazionali in Calabria dal 16 al 21 maggio».

Le sorti del mercato passano per il ds Federica Babuin. «Ci metteremo subito all’opera per reperire risorse che ci consentano di allestire una squadra competitiva per il campionato nazionale di B2.

Dopo l’estate partiranno i primi corsi di multisport targati Insieme per Pordenone Volley, vogliamo coinvolgere nel nostro progetto molte famiglie di Pordenone e provincia nella speranza che portino i loro figli a praticare questo bellissimo e salutare sport».

Qui Domovip. Favolosa anche la promozione del Porcia, terzo nel girone promozione a due giornate dal termine. La squadra di coach Valentino Reganaz ha battuto nel derby la Vis et Virtus Roveredo per 3-0 in trasferta.

Per coach Reganaz è la terza promozione consecutiva in sole tre stagioni da allenatore. Sempre con Porcia vinse due anni fa il torneo di Prima divisione, l’anno scorso quello di Seconda e oggi un altro salto di categoria, stavolta in C.

Il general manager Tiziano Cornacchia rivolge un plauso al tecnico e alle ragazze. «Ci meritiamo questa gioia – osserva Cornacchia – perché è frutto del lavoro fatto in palestra da ragazze che abbiamo visto crescere. Abbiamo ottenuto la promozione nel massimo torneo regionale con quasi tutte giocatrici del nostro vivaio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto