“Vinci per noi”, l’inno cambia marcia

Lanciato nel 1997 in occasione di Udinese-Ajax, da oggi avrà un altro ritmo
Di Massimo Meroi

UDINE. La prima volta fu la notte di Udinese-Ajax, il 4 novembre del 1997. Una data importante per il calcio bianconero visto che ancora oggi quella viene etichettata come “la partita” per eccellenza dell’Udinese dell’era moderna. Ebbene, quella sera di 19 anni fa, l’ingresso delle due squadre fu accompagnato dal nuovo inno “Vinci per noi” che da questa sera sarà riproposta in una nuova versione. Il testo è rimasto lo stesso: “Vinci per noi magica Udinese, vinci per noi grande cuore bianconero. Un’emozione è forte bianconero per la vita, se poi la notte magica l’Europa è una partita. Una città una terra, cento anni in una sera, lo stadio canta una canzone alziamo la bandiera”, è l’attacco. Cambiano la voce e il sound, ha annunciato la società in un comunicato emesso ieri.

Si tratta di un vero e proprio restyling quello proposto da Renato Pontoni e Claudio Zennaro, due dei tre autori, assieme a Marco Sartorello, dell’inno bianconero. Il battesimo arriverà questa sera e la scelta non è certamente casuale visto che è la giornata in cui si festeggeranno i 120 anni della storia del club friulano.

«La nuova cover verrà proposta in due nuove versioni – spiegano soddisfatti gli autori – di cui una, la Royal Version, decisamente più epica e orchestrale e l’altra “dance”, denominata appunto “Dance Version” di forte impatto sonoro ed emotivo». Gli autori non rivelano quale sarà la versione che verrà lanciata questa sera, ma la sensazione è che si punterà sulla seconda, considerata un po’ più “da stadio”.

Renato Pontoni, storico dj e organizzatore di manifestazioni e spettacoli, tra cui il famoso “Ceghedaccio” è stato lo speaker dell’Udinese dal 1996 al 2006. Fu lui a realizzare l’audio della sera di Udinese-Ajax “riassunto” in un cd nel quale era stato inciso il nuovo inno ma anche l’annuncio delle formazioni all’americana accompagnato da una coreografia di 40 mila bandierine che sventolavano a ritmo di musica. Era l’Udinese di capitan Calori e del tridente Poggi-Bierhoff-Amoroso che arrivò a un soffio dall’eliminare una big del calcio europeo. Una notte come quella non si è mai più vissuta a queste latitudini, nemmeno in occasione delle partite di Champions League con il Barcellona o l’Arsenal.

Stasera la coreografia sarà sicuramente accattivante (i gruppi della tifoseria organizzata hanno lavorato a lungo anche nella giornata di ieri), ma nel nuovo Friuli non ci sarà il tutto esaurito. Come sempre, nel calcio, la scaramanzia ha un aspetto importante: bagnare il nuovo inno con una vittoria contro il Bologna sarebbe il miglior lancio pubblicitario per la nuova opera della coppia Pontoni-Zennaro i quali hanno annunciato che le due nuove versioni di “Vinci per noi” saranno presto disponibili anche in digital download.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto