Villanova-San Leonardo, scontro davanti al giudice

PORDENONE. Villanova-San Leonardo di Coppa regione di Seconda categoria sotto la spada di Damocle del giudice sportivo. Finita sul campo 1-1, probabilmente si concluderà con un 3-0 a tavolino in favore dei pordenonesi a causa di un giocatore, Matteo Teston, in campo fra le file monterealine benché squalificato. Un reclamo, quello presentato dal Villanova, come tanti altri, se non fosse per il particolare che il team arancione era in ogni caso già qualificato agli ottavi.
Lo scontro. Per il San Leonardo, un atto inutile. «Una carognata – non usa mezzi termini il presidente Alfio Mattiuzzi –. Ci siamo sbagliati, oltretutto cercando di far giocare le seconde linee. Per di più loro erano già qualificati ugualmente e lo sarebbero stati anche se avessimo vinto. L’hanno fatto solo per farci prendere la multa». Di diverso avviso, invece, Lorenzo Lorenzon, ds del Villanova. «È un discorso di correttezza – sottolinea –: perché avrebbero dovuto far giocare uno squalificato? Le regole si rispettano. Magari a loro sarà anche scappata, ma è una questione di principio».
Domenica di fuoco. Malelingue, tuttavia, insinuano il sospetto di una presunta mezza “vendetta” per scaramucce dello scorso anno, nel girone di Terza. Di certo tutto ciò non regala i migliori preamboli per lo scontro diretto di campionato in programma domenica, per giunta sul campo dei monterealini. «Giocheremo per batterli», sono le parole determinate di Mattiuzzi, che auspica comunque una gara corretta. «Sappiamo a cosa andiamo incontro – afferma Lorenzon –: troveremo un campo agguerrito, ma riteniamo di aver fatto la cosa giusta».
Il giudice regionale. Questi i provvedimenti del giudice sportivo regionale. In Eccellenza, due gare a Casella (Cordenons). In Promozione, una gara a Pantarotto (Bannia) e Zampieron (Sesto/Bagnarola). In Prima categoria, due gare a Salvadori (Vajont) e una gara a Bergamasco (Valeriano/Pinzano), Mauro (Caneva) e Anzolin (San Quirino). Negli juniores, stop fino al 17 ottobre per il tecnico del Chions Maurizio Pase, allontanato per proteste nei confronti dell’arbitro.
Negli allievi, una gara a Tortora (Sacilese); negli sperimentali, una gara a Popa (Futuro Giovani). Nei giovanissimi, due gare ad Arreghini (Cordenons) e Lenga (Sanvitese) ed una a Brahimaj (Futuro Giovani), Fagotto (I Falchi) e Favero (Sacilese); negli Sperimentali, una gara a Costalonga (Fontanafredda). Slittano le delibere del giudice provinciale, assieme alle grane relative a Spilimbergo-3/S e al rigore assegnato per retropassaggio al portiere.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto