Vacanze finite per Bendzius, è già in ritiro con la Lituania: l’Apu lo aspetta

Il nuovo acquisto dell’Old Wild West è al lavoro con la Nazionale in preparazione ai Campionati Europei in programma dal 27 agosto al 14 settembre: se convocato arriverà a Udine poco prima della Serie A1

Giuseppe Pisano
Eimantas Bendzius, 35 anni, è in ritiro con la Lituania
Eimantas Bendzius, 35 anni, è in ritiro con la Lituania

Le vacanze estive sono già finite per Eimantas Bendzius. Il nuovo acquisto dell’Apu Old Wild West, infatti, è al lavoro con la Nazionale lituana in preparazione ai Campionati Europei in programma dal 27 agosto al 14 settembre fra Polonia, Finlandia, Cipro e Lettonia.

L’ex capitano della Dinamo Sassari fa parte dei sedici atleti pre-convocati: al termine del periodo di preparazione, l’elenco verrà ridotto a dodici giocatori, quelli che difenderanno i colori lituani nella rassegna continentale.

Sotto Torchio

La Federbasket lituana ha diffuso sui propri profili social alcune foto dei primi allenamenti disputati a Druskininkai agli ordini del commissario tecnico Rimas Kurtinaitis, giocatore bandiera dello Zalgiris Kaunas negli anni ’80 insieme a Arvydas Sabonis. Si vede un Bendzius in perfetta forma, ma non c’era alcun dubbio sulla professionalità di un giocatore serio e meticoloso, oltre che esperto.

Per due settimane la Nazionale lituana svolgerà una preparazione atletica mirata, poi da venerdì 1° agosto inizierà una raffica di amichevoli che si concluderà il 22 agosto: sono sei in tutto, contro Estonia, Georgia, Lettonia, Slovenia, Turchia e Islanda. Il 25 agosto partenza per Tampere, in Finlandia, dove si disputano le gare del girone B.

Vista dall’Apu

Calendario alla mano, è certo che Bendzius non potrà essere presente a Udine il giorno del raduno, lunedì 18 agosto. Dovrà quindi saltare una parte di preparazione con i suoi nuovi compagni di squadra dell’avventura bianconera. Quanti, non è invece possibile dirlo con certezza. In primis bisognerà verificare le scelte del ct Kurtinaitis sui dodici da portare agli Europei, e questo lo si saprà non prima del 20 agosto.

Tutto lascia pensare che Bendzius farà parte della spedizione lituana, essendo uno dei giocatori più rappresentativi (oltre che uno dei più utilizzati) del gruppo. Poi bisognerà vedere quanta strada farà la Lituania agli Europei: la qualificazione alla fase a eliminazione diretta (6-14 settembre) è scontata, quindi è ipotizzabile un’assenza di Bendzius in Friuli almeno fino a metà settembre, calcolando anche eventuali giorni di riposo dopo le fatiche internazionali.

Se non ci saranno colpi di scena, coach Vertemati avrà a disposizione Eimantas Bendzius a settembre inoltrato, a ridosso dell’inizio del campionato, il primo weekend di ottobre.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto