Via alle prequalifiche per Roma Gioca pure il sindaco di Cordenons

Scattano oggi le prequalificazioni per gli Internazionali d' Italia. Non prima delle 16 prendono il via le gare femminili al Tennis club Pordenone, mentre alle 16.30 verrà dato il via alle partite maschili all’Eurosporting di Cordenons. È una selezione regionale, chi la vince va direttamente al tabellone qualificazioni del Foro Italico. E a provarci è addirittura un sindaco, proprio quello del Comune che ospita il torneo uomini, Andrea Delle Vedove, il quale debutta nella competizione riservata ai tennisti di Terza categoria. Quelli di seconda categoria hanno tempo di iscriversi fino al 20 aprile tra le donne a Pordenone e fino al 22 aprile tra gli uomini. Eppure il numero di iscritti, destinato quindi a crescere, è già alto: 60 le femmine e 125 i maschi.
Delle Vedove a Cordenons scenderà in campo attorno alle 17; alle 18 gioca un altro maestro dell'Eurotennis, Davide Milia, e alle 19.30 il collega Andrea Manarini. In campo anche una promessa dell’Euro, il 16enne Angelo Rossi, ambizioso talento di casa classificato 2.8. Tra le donne spicca la presenza di Giulia Remondina, 30 anni, che sette anni fa raggiunge la 200º posizione al mondo nel ranking Wta. Si farà il tifo per alcune regionali; come la stellina di Eurotennis Treviso Giulia Bortolin, o Nicole Iosio, promessa del tc Caneva.
A Pasqua non ci si ferma, il termine ultimo per le gare è il 30 aprile. Possibile misurarsi anche nel doppio. Chi vince la finale delle prequalifiche entrerà con una wild card al tabellone qualificazioni degli Internazionali d'Italia. I finalisti, invece, disputeranno gare direttamente a Roma in una sorta di tabellone con in palio un' ultima wild card a sempre per il tabellone di qualificazione. Alle prequalifiche nel Pordenonese possono accedere anche tennisti di altre regioni italiane che hanno fallito l'obiettivo di raggiungere le qualificazioni a Roma e vogliono tentare di arrivarci giocando a Pordenone (le donne) e a Cordenons (gli uomini).
La Fit regionale Antonio De Benedittis ha deciso di affidare al tc Pordenone e a Eurotennis questo torneo puntando sulla fiducia. «Ospitare le prequalifiche per Roma è un grande risultato – aveva riferito il presidente Antonio De Benedittis alla presentazione dell'evento –. Possiamo fornire un montepremi di 18mila euro». Banco di prova molto interessante per la struttura organizzativa del tc Pordenone, che dopo queste prequalifiche potrebbe sognare di ospitare eventi di grande richiamo. All'Eurotennis ci si sta già preparando ai due tornei internazionali Itf e Atp in programma nel mese di agosto.
Sono previsti qui numerosi eventi collaterali all’evento a partire dalla festa di Pasquetta, dove tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata in compagnia, facendo sport sui campi messi a disposizione del circolo, o più semplicemente con i propri bimbi accolti da personale specializzato, potranno fare un pic-nic all’inglese sui plaid forniti dal circolo e con un menù adeguato all’occasione. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto