Verzegnis-Sella Chianzutan dal 28 al 30 maggio Rally del Fvg il 22 agosto

UDINE
Definite le date di tutte e quattro le gare automobilistiche che – pandemia permettendo – si disputeranno in provincia di Udine nel 2021. Si comincerà con la Verzegnis-Sella Chianzutan, dal 28 al 30 maggio. La cronoscalata, organizzata dalla Asd E4Run, aprirà la stagione delle quattro ruote in Friuli e sarà valida come terza prova del campionato italiano velocità montagna (Civm). Nel 2020, va ricordato, a causa delle limitazioni legate al Covid-19, la manifestazione non si è disputata.
Il Rally Valli della Carnia, invece, accenderà i motori il 26 e 27 giugno, in anticipo rispetto alla sua solita collocazione (il secondo weekend di luglio). L’evento, imbastito da Carnia Pistons, sarà valevole come terza tappa della Coppa Rally Quarta Zona e avrà coefficiente 1,5. Un aspetto importante quest’ultimo, che arricchirà ulteriormente di interesse una gara da sempre apprezzata dagli equipaggi. Nel 2019 la corsa, non a caso, era stata anche in predicato di essere promossa nel Campionato italiano Wrc. Il tracciato si svilupperà sulle stesse strade usate dal team ufficiale Toyota per testare la Yaris Wrc Plus in vista del Rally di Monza del campionato mondiale, andato in scena lo scorso fine settimana.
Bisognerà aspettare il 22 agosto, poi, per il Rally del Friuli Venezia Giulia – Alpi Orientali. La corsa, organizzata dalla Scuderia Acu Friuli, farà parte del campionato italiano Wrc (quinta tappa) e del Coppa Rally Quarta Zona (ultima prova, coefficiente 1,5) e sarà valida per il campionato italiano rally storici.
Dall’1 al 3 di ottobre, infine, appuntamento con la Cividale-Castelmonte, cronoscalata che fa parte del Trofeo italiano velocità montagna (Tivm), l’unica prova friulana disputatasi nel 2020. In seguito a molti forfait la manifestazione organizzata dalla Scuderia Red White era stata collocata in qualità di riserva nel Campionato italiano velocità montagna. Nel 2021 tornerà nel campionato “originario”. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto