Union Martignacco, under 15 partenza bruciante con 4 su 4

I ragazzi guidati da mister Aaron Del Mestre hanno cominciato alla grande Il responsabile Lunardi: «Siamo diventati Centro di formazione dell’Udinese»



La squadra dei campionati giovanili di calcio che in questo avvio di stagione sta stupendo più di tutte per continuità di risultati è la formazione under 15 dell’Union Martignacco: una partenza bruciante quella dei ragazzi guidati da mister Aaron Del Mestre, che nelle quattro partite giocate hanno collezionato altrettante vittorie.

I giovani rossoblù si trovano a +5 dalla più diretta inseguitrice, la quotatissima Manzanese: dato questo che certifica l’ottimo lavoro svolto sia dallo staff tecnico che dalla dirigenza, oltre a testimoniare l’affiatamento di un gruppo ormai collaudato, come afferma il responsabile del settore giovanile, Giampaolo Lunardi: «Il buon avvio è determinato sicuramente da un insieme di fattori: la società è solida – spiega – e crede molto nel lavoro di mister Del Mestre, che aveva già svolto un ottimo lavoro con i ragazzi l’anno scorso. Per quanto riguarda la rosa, è sicuramente di buon livello: la base è composta da ragazzi che l’anno scorso si sono ben distinti nei Giovanissimi Sperimentali ai quali abbiamo integrato altri sei giovani calciatori che si sono subito inseriti bene».

Quando si accenna all’Union Martignacco come possibile mina vagante del campionato, Lunardi preferisce però mantenere il basso profilo: «La strada è ancora molto lunga e dobbiamo tenere i piedi ben saldi a terra. La partita contro l’Ancona, che ci ha visto prevalere, è stata molto tirata e ha evidenziato che il campionato sarà piuttosto difficile, in quanto ci sono formazioni molto attrezzate. Non dobbiamo creare troppe aspettative nel breve periodo ai ragazzi, per consentire di farli crescere con tranquillità: la strada intrapresa è quella giusta».

Riguardo alle difficoltà nella creazione di un settore giovanile fiorente per una società situata a pochi chilometri dal capoluogo di provincia Udine, Lunardi ha notato alcuni cambiamenti: «Le difficoltà principali – illustra – sono quelle di mantenere i propri giovani in rosa: le squadre udinesi ingolosiscono i ragazzi, ma tale problema era molto più marcato in passato. Ultimamente i ragazzi e le loro famiglie sposano molto volentieri il nostro progetto e questo ci garantisce di avere una certa continuità di lavoro con i nostri giovani. Da quest’anno siamo inoltre diventati Centro di formazione dell’Udinese, ciò testimonia che stiamo lavorando nella maniera corretta e questo è di grande stimolo per i ragazzi stessi».

Per quanto riguarda le aspettative della società nel breve e nel lungo periodo, Lunardi risponde così: «L’obiettivo principale è quello di formare i ragazzi in modo che possano un giorno aspirare a militare nella nostra prima squadra, che da sempre attinge giocatori dal settore giovanile e che quest’anno milita con ottime credenziali in Prima categoria. Vista la collaborazione con l’Udinese – chiude il responsabile del settore giovanile dell’Union Martignacco, Lunardi –, se alcuni di loro dovessero poi riuscire a compiere il salto verso i professionisti ne saremmo orgogliosi e felici».

Intanto vincono... –



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto