Una lettone per la Delser: è in arrivo Liga Vente manca soltanto l’ufficialità

udine. La Delser guarda a Est e prepara il colpo di mercato. Manca solo l’ufficialità, ma è praticamente fatta per l’arrivo della nuova giocatrice straniera, la lettone Liga Vente. Ala-pivot di 190 centimetri, classe 1991, conosce molto bene il campionato di A2 femminile avendo militato nelle passate stagioni a Castellammare di Stabia, a Milano e nell’ultimo anno a Costa Masnaga, dove ha centrato la promozione in serie A1 dopo i play-off.

In carriera ha giocato anche in Germania ad Hannover e negli Usa, più precisamente in Ncaa 2 con la Eckerd College Tritons. Per la Delser si tratta della quarta giocatrice straniera in quattro stagioni di A2. Nel primo anno da neopromossa si affidò all’anglo-nigeriana Ejay Ofomata, nel 2017/18 alla croata Ivana Blazevic, nel 2018/19 ecco la slovena Ana Ljubenovic.

Nell’ultima stagione la Vente ha disputato 38 partite fra campionato e Coppa Italia, con un bottino di 12.5 punti, 6.3 rimbalzi e 13.5 di valutazione a partita, con il 50% al tiro da due punti. Per la Delser si tratta di un’importante addizione nei pressi del canestro: Liga Vente dovrebbe ricoprire il ruolo di centro titolare, visto che Caterina Bianco si è accasata al Futurosa Trieste in serie B.

Inizia quindi a prendere forma la Delser 2019/2020, con coach Alberto Matassini al posto di Francesco Iurlaro e tante conferme: dalla capitana Debora Vicenzotti alle numerose giovani del vivaio, importante serbatoio della prima squadra. —

G.P.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto