«Un Vigonovo oltre le aspettative»

FONTANAFREDDA. Un salto al primo anno: è un Vigonovo pimpante quello che ha conquistato l’accesso in Seconda categoria dopo nemmeno un anno di vita. Un campionato sempre al vertice, condotto per un lungo periodo e chiuso al terzo posto, sufficiente per salire tramite i playoff. Un traguardo difficile da ipotizzare a inizio anno secondo il direttore sportivo e portiere, Michele Cartelli: «Non pensavamo di poter arrivare così avanti, questo risultato è frutto di unità tra le diverse componenti. Sicuramente il merito è da dare ai giocatori, che sapevamo essere bravi individualmente e si sono dati da fare per essere una vera squadra. Un plauso all’allenatore Carlon e un bel ruolo lo ha avuto anche la dirigenza, che non ha mai fatto mancare nulla ai ragazzi».
All’inizio c’era stata qualche difficoltà, con la squadra da assemblare, ma il Vigonovo ha capito presto di poter essere competitivo: «Dopo la vittoria contro la Pro Aviano il 29 ottobre siamo balzati in testa e abbiamo infilato una serie di risultati utili. Lì abbiamo capito di poter dire la nostra». Quindi un periodo di flessione con la perdita del primato: «Sì, penso sia stata una questione di approccio: pensavamo a vincere e non a giocare bene e questo ci ha resi più rigidi». Poi il terzo posto che, visto il distacco sulla Ramuscellese, ha permesso il salto in Seconda. Ma a chiudere la stagione sarà un torneo sei squadre, memorial Angelo Truccolo, martedì 22, mercoledì 23 e venerdì 25 maggio a Vigonovo con San Leonardo, Purliliese, Vibate, SaroneCaneva e Azzanese. Dopodiché si inizierà a pianificare il prossimo anno: «Avevamo preventivato l’anno scorso di mettere in discussione la mia carica di direttore sportivo e quella di direttore generale di Nevio Foscarini. Se il consiglio direttivo ci darà fiducia andremo avanti». Tutto da decidere anche sul futuro del mister, portato in trionfo domenica? «Sì, dobbiamo tener conto delle indicazioni del consiglio e gli obiettivi da raggiungere il prossimo anno. Valuteremo nei prossimi giorni».
Playoff. Oggi alle 16 a Pravisdomini, intanto, si chiude la stagione per bluarancio e Spal Cordovado, con l’ultima, ininfluente, sfida playoff. Passo d’addio per il mister giallorosso Loris Paissan.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto