Un calcio al campanilismo: Latisana e Pertegada unite

I presidenti uscenti del Latisana Ronchis (frutto della fusione del 2014) Corrado Guerin e del Pertegada Fabiano Buffon hanno ratificato l’atto ufficiale che ha sancito la nascita dell’Asd Unione Basso Friuli

LATISANA. Le firme apposte sabato 11 luglio nel municipio di Latisana hanno fatto crollare i campanili difesi con i denti per mezzo secolo dalle società calcistiche del capoluogo e della frazione di Pertegada.

Sotto gli sguardi attenti del sindaco Daniele Galizio, del suo vice Angelo Valvason, dell’assessore allo sport Daniela Lizzi e del numero uno della Figc regionale Ermes Canciani, i presidenti uscenti del Latisana Ronchis (frutto della fusione del 2014) Corrado Guerin e del Pertegada Fabiano Buffon hanno infatti ratificato l’atto ufficiale che ha sancito la nascita dell’Asd Unione Basso Friuli. Nuova denominazione scelta per evitare malumori da parte delle società interessate, e per identificare la territorialità di riferimento.

Evento di portata epocale ripensando alla sana rivalità sportiva che ha sempre contraddistinto i rapporti tra Latisana (primi vagiti pallonari nel 1919) e il Pertegada (fondata nel 1970), ma i dirigenti che l’hanno voluto hanno agito con lungimiranza alla luce delle montanti difficoltà delle realtà calcistiche a ogni livello. «Abbiamo deciso – spiega Fabiano Buffon – di unire le risorse economiche, logistiche e umane per creare una società solida che possa soprattutto permettere lo sviluppo del vivaio».

La fusione è stata benedetta anche dall’amministrazione comunale, la cui soddisfazione è espressa dall’assessore allo sport Daniela Lizzi. «Ho sempre auspicato questo passo – spiega –, e mi complimento con i rispettivi direttivi per questo accordo».

Aggiunge il vicesindaco Angelo Valvason. «Questa sinergia – sottolinea – attrarrà potenzialità economiche aumentando la solidità societaria, e il tutto rientra nel progetto di sviluppo delle prospettive turistiche della nostra località che ruota intorno alla creazione della cittadella dello sport».

Tornando al calcio l’Asd Unione Basso Friuli (colori sociali nero con inserti gialli, verdi e azzurri) sarà presieduta da Corrado Guerin, con Fabiano Buffon suo vice e Sandro Bincoletto responsabile della prima squadra (Promozione, mister Simone Vespero) e della juniores. Nadir Faggiani e Lia Tisci saranno invece i referenti del settore giovanile, di cui sarà allestita l'intera filiera dagli allievi ai piccoli amici coinvolgendo 250 ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto