Mirza tifa per i suoi fratelli: la dinastia Alibegovic a caccia di un clamoroso triplete

Amar è in vetta alla serie A con Trapani, Mirza ha vinto la A2 con l’Apu Udine, Denis parte in pole position nei play-off di serie B

Giuseppe Pisano
Il capitano dell’Apu Mirza Alibegovic, al centro, con i fratelli Denis (a sinistra) e Amar (a destra)
Il capitano dell’Apu Mirza Alibegovic, al centro, con i fratelli Denis (a sinistra) e Amar (a destra)

Un campionato lo ha già vinto Mirza, ora i fratelli Alibegovic lanciano l’assalto al triplete. È una stagione da dominatori per i figli dell’ex Snaidero Teoman, in cima ai primi tre campionati Nazionali di basket: Amar è in vetta alla serie A con Trapani, Mirza ha vinto la A2 con Udine, Denis parte in pole position nei play-off di serie B.

Qui Mirza

Iniziamo dal capitano dell’Apu, che in virtù del trionfo in regular season ha ottenuto la promozione diretta e si gode alcuni giorni di riposo prima di riprendere gli allenamenti con i compagni. «Io sono molto legato ai miei fratelli, è bello vedere che si stanno togliendo tante soddisfazioni. Ora però è meglio pensare a una partita per volta: Amar con Trapani ha la possibilità di chiudere la regular season di serie A al primo posto, sarebbe fantastico.

Poi ovviamente ci sono i play-off, che sono tosti: ci sono tante squadre forti sia in serie A che in serie B. Mio fratello Denis è un po’ dispiaciuto, perché Treviglio ha dominato il campionato e deve giocare i play-off: la regola dovrebbe cambiare in B, com’è stata cambiata in A2».

I tre fratelli Alibegovic rendono orgogliosi papà Teo e mamma Lejla: «L’unico problema è che si devono dividere per andare a vedere le varie partite. Ovviamente papà è molto concentrato sulla Fortitudo (che oggi inizia i play-off di A2, ndr), però quando a tempo va a vedere Amar e Denis. Io ora sono l’unico in vacanza».

Qui Amar

Già l’anno scorso con la divisa degli Shark il classe 1995 di scuola Stella Azzurra ha dominato la stagione. Era serie A2, ma il salto di categoria non ha spaventato Trapani, che oggi può battere e mettersi alle spalle addirittura la Virtus Bologna, guarda caso la squadra con cui Amar ha vinto lo scudetto nel 2021. C’è da giurarci che, a prescindere da come andrà oggi alla Segafredo, Trapani lotterà per fare suo un tricolore che sarebbe storico.

Qui Denis

Trenta vittorie in regular season su trentotto gare disputate. Treviglio, ha vinto in carrozza il girone A di B Nazionale con lo stesso ruolino di marcia dell’Apu di Mirza. Nella serie cadetta, però, non c’è promozione diretta e allora la promozione è tutta ancora da sudare. Da oggi Denis e i suoi compagni disputeranno i quarti play-off da testa di serie: l’avversaria è Jesi, ma col tifo di tutta la famiglia Alibegovic, gente vincente, non c’è nulla da temere.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto