Udinese, assalto a Kristensen: Bologna e Premier alla finestra. Spunta l’ipotesi Becão
Dopo l’addio di Bijol serve un nuovo leader difensivo. Kabasele resta, Giannetti in uscita. Per Idzes concorrenza agguerrita. E Becão sogna il ritorno

C’è la fila fuori dalla porta dell’Udinese anche per Thomas Kristensen, centrale classe 2003 che il club bianconero vorrebbe trattenere per far quadrare i conti in difesa, considerando l’uscita di Jaka Bijol (ceduto al Leeds) che non potrà essere tamponata dal solo ingaggio di Nicolò Bertola, arrivato a parametro zero dallo Spezia.
Le mosse di Gino Pozzo sul mercato sembrano chiare: dopo aver ceduto il proprio regista difensivo dovrà inserirne un altro in rosa e cercherà di piazzare il classe 1993 Lautaro Giannetti in Argentina, dove tuttavia i colloqui con il Talleres, interessato all’ingaggio, sono in stand by, al punto che il club di Cordoba si è orientato sul 29enne Juan Escobar Chena, paraguaiano che si è svincolato dagli spagnoli del Castellòn.
Per Giannetti non c’è posto a Udine, considerando che, per volere di Kosta Runjaic, è stato rinnovato fino al 30 giugno 2027 il contratto scaduto di Christian Kabasele, 34 anni, considerato un uomo-squadra. Dovrebbe essere la riserva silente del nuovo centrale, ruolo che avrebbe dovuto essere del veneziano Jay Idzes che nel frattempo la concorrenza per il nazionale indonesiano nato in Olanda non fosse aumentata, visto che in Serie A anche il Sassuolo e soprattutto il Bologna hanno puntato il difensore che piace all’Udinese.
In particolare i rossoblù vorrebbero Idzes per rimpiazzare Sam Beukema, prossimo all’approdo al Napoli in cambio di una trentina di milioni: i due eravo stati in ballottaggio nel 2023, quando il Bologna puntò sull’ex giocatore dell’Az Alkmaar preferendolo al centrale poi acquistato dal Venezia che si era distinto sempre nella Eredivisie, il massimo campionato olandese, con la maglia delle Go Ahead Eagles, dove era arrivato proprio per sostituire Beukema.
Scherzi del destino, intrecci di mercato che potrebbero proseguire, considerando che Kristensen interessa proprio al Bologna in Italia, ma la già citata fila prosegue in Inghilterra, in Premier League, dove Bournemouth, Wolwerhampton e Nottingham Forest lo seguono da tempo, ma il danese ha estimatori anche in Germania, in Bundesliga.
Costo? A gennaio è stata respinta un’offerta di circa 15 milioni da parte dei Wolves. In caso di partenza, poi, l’Udinese dovrebbe rimpiazzare il danese. Così nelle ultime ore ha fatto capolino l’ipotesi, di un clamoroso ritorno in bianconero, quello del brasiliano Rodrigo Becao, reduce dalla rottura del legamento crociato di un ginocchio giocato per il Fenerbahçe.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto