Biathlon, medaglia d’oro per l’Italia di Vittozzi in Coppa del Mondo a due settimane dai Giochi

La sappadina assieme a Wierer, Hofer e un Giacomel superstar battono la Francia nella staffetta mista a Nove Mesto. E per le Olimpiadi si può sognare davvero

Antonio Simeoli
La sappadina Lisa Vittozzi in azione
La sappadina Lisa Vittozzi in azione

Fra due domeniche, l'8 febbraio, ad Anterselva nella staffetta mista il biathlon assegnerà le prime medaglie. E l'Italia arriva alla gara delle gare con una bella vittoria in Coppa del mondo.

Dorotea Wierer, Lucas Hofer, Tommaso Giacomel e la sappadina Lisa Vittozzi si prendono una vittoria che lascia ben sperare. E dire che le due azzurre non sono state perfette al tiro con tre errori a testa che le ha costrette ad usare le ricariche e quindi perdere tempo alla piazzola. Ma ci hanno pensato i due uomini.

Vittozzi è andata forte sugli sci recuperando terreno, Hofer, con un solo errore, ha dimezzato lo svantaggio dalla Francia e Tommaso Giacomel, leader di Coppa del mondo maschile, ha fatto un numero dei suoi. Nella prima sessione da disteso ha sbagliato un colpo soltanto raggiungendo e staccando il rivale transalpino. Poi ha ancora allungato sugli sci e ha fatto un 5 su 5 in piedi tirando in 21 secondi e andando ad involarsi per l'oro.

Un oro beneaugurante per l'Italia del biathlon, che ci riproverà tra due settimane per quello più importante. Per regolamento ad Anterselva inizierà la coppia azzurra e poi scieranno e tireranno Wierer e Vittozzi. C'erano tante assenze in vista dei Giochi, ma l'Italia in casa ad Anterselva, anche con le due azzurre più precise al tiro, può fare il botto.

Prima Italia, seconda Francia a 24 secondi, terza una incredibile Repubblica Ceca a 57 secondi, che batte gli Stati Uniti davanti a 23 mila persone in festa.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto