Udinese in coppa con l'Inter nel destino
Udinese contro la Salernitana per guadagnarsi gli ottavi con i nerazzurri. Runjaic pensa a un turnover profondo, visto che dovrà sfidare Inzaghi già sabato

Dove eravamo rimasti? A Isaak Touré, Jordan Zemura, Iker Bravo e Keinan Davis in campo nel mesto finale della partita di Roma, con i giallorossi pronti a chiudere sul 3-0.
Una coda che potrebbe essere l’inizio della sfida di stasera in Coppa Italia, con i quattro nell’undici titolare che Kosta Runjaic proporrà per eliminare la Salernitana.
Siamo arrivati al secondo turno del tabellone principale con le big ancora fuori dai giochi in attesa di entrare in scena a dicembre, negli ottavi di finale: chi passerà stasera allo Stadio Friuli - Bluenergy Stadium (decideranno i rigori in caso di parità dopo 90 minuti) si accoppierà con l’Inter.
L’incrocio
Ruotano proprio attorno ai nerazzurri i pensieri di mister Kosta che vuole passare il turno per guadagnarsi un ottavo di finale di prestigio – domenica sera all’Olimpico l’ha definita «una partita importante» –, ma deve anche salvaguardare le forze in vista del prossimo impegno di campionato, già sabato pomeriggio alle 15 proprio contro la squadra campione d’Italia in carica guidata da Simone Inzaghi. Non si tratta di un problema di poco conto, visto che l’appuntamento ai Rizzi con l’Inter è previsto a meno di 70 ore di distanza dalla sfida di stasera in Coppa Italia. Giocoforza Runjaic sta meditando un turnover robusto che sia in grado di garantire il passaggio del turno e di preservare le gambe dei possibili titolari nella prossima giornata di campionato.
Lo schema è “salvare capra e cavoli”.
I pericoli
La Salernitana è una squadra costruita in prospettiva, ma non le mancano i “vecchi leoni” come l’ex Sassuolo Gian Marco Ferrari, oppure Soriano, arrivato fino all’azzurro. In Serie B la squadra di Giovanni Martusciello ha avuto una partenza a dir poco complicata. Con due vittorie e un pareggio, i granata sono più vicini all’ultimo posto che alla vetta occupata dal Pisa. L’entusiasmo da quelle parti non manca mai, i tifosi salernitani sono tra i più passionali dell’universo di A e B, anche oggi saranno in 201 nel settore ospiti del Friuli, ma la squadra non ha entusiasmato finora. La Coppa Italia contro potrebbe essere un’iniezione di fiducia e i tempi non sono stretti come per i bianconeri: la Salernitana scenderà in campo domenica pomeriggio contro il Catanzaro.
Le scelte
Mister Kosta dovrebbe puntare su Davis per scardinare la difesa di Martusciello: è il favorito per la maglia da centravanti (Pizarro potrebbe esordire nella ripresa) con Bravo e magari Ekkelenkamp a completare la trequarti. L’olandese potrebbe dare una mano così alla mediana, per la quale non mancano le soluzioni. Atta potrebbe partire anche lui dalla panchina per fare spazio all’inizio a Zarraga e Payero. Un’ipotesi. Forse più prevedibile l’impiego dell’esordiente Rui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








