La scherma friulana sul tetto del mondo: oro per Michela Battiston e Giulia Rizzi
Le vittorie tra sabato e domenica. La prima ha vinto l’oro nella sciabola individuale nella tappa di Coppa del Mondo a Orleans, la seconda ha trionfato a Vancouver nella spada individuale

La scherma friulana sul tetto del mondo. Nel giro di poche ore, tra sabato e domenica, Michela Battiston ha vinto l’oro nella sciabola individuale nella tappa di Coppa del Mondo a Orleans, in Francia, ottenendo il primo trionfo in carriera nella competizione.
Un successo che vale doppio, in tutti i sensi: l’appuntamento di Orleans è inserito infatti nel circuito d’élite Gp di Coppa del Mondo che prevede solo gare individuali a punteggio maggiorato, uno degli appuntamenti più affascinanti e ambiti del calendario internazionale.
Dall’altra parte del mondo, a Vancouver (Canada), Giulia Rizzi ha vinto, nelle prime ore della notte italiana, la tappa individuale di spada individuale. Per lei è il quarto oro in carriera, ottenuto nel primo appuntamento della stagione 2025/2026, per altro a poche settimane da un infortunio che avrebbe potuto compromettere il risultato, e che, invece, ha spinto l’atleta udinese a dare il meglio di sé, supportata da tutto il suo team.
A questi straordinari risultati si aggiunge anche il settimo posto individuale di Leonardo Dreossi nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile, anche esso ottenuto ad Orleans. Per Dreossi, atleta di San Giorgio di Nogaro e cresciuto alla Gemina Scherma, è il miglior risultato della carriera, che corrisponde anche al miglior risultato azzurro individuale nella tappa francese.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








