Udinese, Cioffi entrerà nello staff di Gotti ha già lavorato con Zola nel Birmingham

udine
Gabriele Cioffi entra a far parte dello staff di Luca Gotti, e per lui garantisce Gianfranco Zola. Compirà 45 anni domani l’ex difensore fiorentino che, dopo aver lasciato il calcio giocato, si è dedicato alla carriera da allenatore, facendo molta esperienza all’estero e soprattutto in Inghilterra, dove nel dicembre 2016 viene ingaggiato dal Birmingham City, nella Championship inglese, come collaboratore di Zola, tecnico che nella stagione 2018-’19 era vice di Sarri al Chelsea con Gotti compnente dello staff.
Ed ecco che ora il cerchio si richiude. Tra l’altro, il tecnico sardo è una stimata conoscenza di casa Pozzo: ha infatti allenato il Watford dal luglio 2012 al dicembre 2013, quando si è dimesso dopo cinque sconfitte consecutive. Cioffi nel 2018 si siede sulla panchina del Crawley Town (quarta serie inglese), e nel 2019 è il primo allenatore nella storia del club a vincere al suo debutto casalingo, il primo a battere un squadra di Premier Legue in una incredibile corsa nella prestigiosa Carabao Cup, eguagliando il record del club (quarto round della competizione). Allo stesso modo eguaglia il miglior posizionamento della storia della squadra nella FA Cup raggiungendo il secondo turno. Questa sua avventura termina, però, a fine 2019 e, dopo essere rimasto in Inghilterra per fare il consulente nell’area sportiva del college di Leicester, ora sbarca a Udine.
Il suo arrivo non è stato ancora ufficializzato, e non è chiaro se alla corte di Gotti sarà un collaboratore tecnico o proprio il vice dell’allenatore veneto. Ciò che è certo, però, è che per lui sarà un’avventura tutta nuova, e questa volta italiana.
Intanto, all’ombra dell'arco dei Rizzi, la squadra bianconera continua la preparazione che la porterà a giocarsi un altro anno di serie A. L’Udinese inizierà il proprio cammino una settimana dopo (il 27 a Verona) rispetto alle altre, perché lo Spezia ha chiesto il rinvio della prima partita (il recupero sarà il 30 settembre), e quindi Gotti e i suoi avranno qualche giorno in più per perfezionare i meccanismi e per oliare i muscoli.
Forse anche per questo, ieri Musso e compagni hanno goduto di una giornata di libertà, che hanno potuto trascorrere in relax con le famiglie. Oggi, però, tutti al campo per una domenica di lavoro duro con due sessioni di allenamento previste, una al mattino e una nel pomeriggio. Di cose da fare ce ne sono ancora tante. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto