Udinese, anche il Lille allo sprint per Cardoso

UDINE. Ore decisive nella caccia all’allenatore. Come un novello Ken Parker del calcio, Gino Pozzo ha puntato il mirino verso il Portogallo dove l’obiettivo numero uno, Miguel Cardoso, è al passo d’addio con il Rio Ave, il club che ha portato al quinto posto nella Liga Nos (e in Europa League) al primo anno dopo le esperienze da vice di Paulo Fonseca allo Shakhtar, in Ucraina. Il portale specializzato Maisfutebol.pt non ha più dubbi. «Miguel Cardoso ha detto alla dirigenza di non voler restare alla guida della squadra», si racconta nella corrispondenza da Vila do Conde prima di spiegare nei dettagli la situazione contrattuale del 46enne di Trofa, considerato uno dei tecnici emergenti in patria.
In poche parole, a differenza di quanto si diceva negli scorsi giorni, non c’è una vera e propria clausola rescissoria tra Cardoso e il Rio Ave. Si parlava di una “tassa” di 200 mila euro. No, l’allenatore lusitano ha una sorta di gentlemen agreement con il presidente António Silva Campos che non intende bloccare la scalata di Cardoso, nonostante abbia in mano un contratto firmato fino al giugno del 2019. «Il Rio Ave vuole però un risarcimento sull’anno che rimane, da parte dell’allenatore stesso o della società che vuole ingaggiarlo», conclude Maisfutebol.pt. E 200 mila euro potrebbe essere cifra giusta.
Questo è il primo passo sulla strada che porta alla firma con Cardoso, decisamente più “accessibile” rispetto al quella con l’altro candidato portoghese sul taccuino di Gino Pozzo, Abel Ferreira, mister dello Sporting Braga che, invece, ha prolungato fino al 2021: per strapparlo al presidente António Salvador servono più di 200 mila euro...
C’è però almeno un altro ostacolo da superare per assicurarsi di tecnico del dopo Igor Tudor. Secondo quanto rimbalza dalla Francia per voce di Footmercato.net, ci sarebbe un’altra formazione della Ligue 1 sulle tracce dell’allenatore del Rio Ave. Oltre al Nantes che non ha confermato Claudio Ranieri, anche il Lille del presente Gerard Lopez – l’ex patron della Lotus in Formula 1 spalleggiato dal fondo Elliott, lo stesso che nella mani in destino del Milan – vorrebbe ingaggiare Cardoso. Insomma, c’è un altro concorrente iscritto allo sprint.
Il tutto mentre in Italia l’ex Massimo Oddo sta flirtando con il Crotone (appena retrocesso in B con Walter Zenga al timone) e Rolando Maran, uno dei tecnici nostrani seguiti da Pozzo, si sta allontanando definitivamente dalla prospettiva bianconera: è vicino al Cagliari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto