Trofeo Alpini in Piancavallo
AVIANO
Ancora i pendii del Piancavallo protagonisti nel fine settimana. Dopo il successo dei campionati italiani master di corsa in montagna, la località turistica si appresta a ospitare la gara organizzata dagli alpini. Domenica 7 agosto il comprensorio del Cavallo sarà animato, in concomitanza del 60º raduno alpino, dalla 45ª edizione del trofeo “Madonna delle Nevi”, corsa con formula a staffetta composta da tre atleti.
La gara avrà come centro di partenze e arrivi la struttura delle Ronciade in località Col Alto. Il percorso si svolgerà su un anello di sette chilometri transitando lungo Malga Caseratte, Malga Valfredda e l’antenna di trasmissione, situata sul punto di massima quota, dove è previsto l’unico ristoro.
Nel tratto successivo i concorrenti dovranno destreggiarsi nel labirinto dell’insidiosa discesa che immette sulla strada forestale, segue un breve tratto pianeggiante poi l’ultima fatica: una discesa a “rotta di collo” dentro il bosco. La sottostante pista da fondo porterà in breve i concorrenti al cambio.
Le formazioni composte da tre atleti saranno divise in categorie: Ana, reparti militari, altre associazioni e femminili. Il programma prevede per le 8.30 il ritrovo giurie e concorrenti e alle 9.30 la partenza. Sulla scalinata della chiesetta degli alpini verranno effettuate, a partire dalle 14.30, le premiazioni.
Ferdi Terrazzani
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto