Tolmezzo appeso al talento Ciotola, 17 anni

Suo il gol che manda i carnici allo scontro-salvezza con il Rivignano e lascia il Kras al secondo posto

TOLMEZZO. Com’era prevedibile aspettarsi, dalla gara del capoluogo carnico non escono verdetti a sorpresa: il Tolmezzo giocherà i play-out in casa con il Rivignano, il Kras non aggancia più la vetta-promozione.

Il pareggio che scaturisce alla fine è il frutto di un buon allenamento o poco più, visto che l’interesse maggiore è sembrato da subito quello di preservare i diffidati e non esasperare i toni agonistici. Dalla premessa, insomma, già è facile intuire che la partita non è stata memorabile e i risultati provenienti dagli altri campi l’hanno svuotata di qualsiasi interesse.

Primo tempo giocato a ritmi blandi e con pochissime azioni di rilievo. Si deve aspettare il 27’ per assistere al primo tiro nello specchio della porta, ma la conclusione di Maio dal limite non sorprende Nardoni, il quale, invece, a pochi minuti dalla pausa, è salvato dal compagno di squadra Rovere bravissimo a respingere sulla linea di porta la conclusione a botta sicura di Tawgui, il più intraprendente dei suoi.

La ripresa inizia più o meno con le stesse cadenze e dopo 12’ è Grujic a inzuccare di poco a lato su azione d’angolo. Segue una lunga fase di “marmellata” a centrocampo, fino a quando Faleschini si rende protagonista di una bella iniziativa sull’out di sinistra: la sua percussione lo porta in area sulla linea di fondo, da dove serve all’indietro l’accorrente Ciotola (in campo da 27 secondi): controllo del 17enne tarvisiano e palla nell’angolo alla sinistra di Calligaro. Il Kras però ci mette 4’ per ristabilire la parità: un erroraccio di Nardoni regala un angolo agli ospiti. Da questo ne scaturiscono altri tre, sull’ultimo dei quali la difesa tolmezzina si addormenta lasciando Grujic solo sul secondo palo: il numero11 biancorosso controlla e in diagonale infila il pareggio.

Il match si accende nel finale quando prima Zlogar (e qui Nardoni è superbo) e poi Gregorutti hanno sui piedi la palla della vittoria, quindi tutto ad attendere il triplice fischio del cesenate Bertozzi che merita la sufficienza, poi ad attendere i risultati finali dagli altri campi che sentenziano il Rivignano (a Tolmezzo) quale avversario dei play-out in partita secca (con supplementari ma niente rigori) che varrà una intera stagione, mentre per il Kras c’è la consolazione del secondo posto, senza play-off però.

Renato Damiani

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto