Stavolta è vera emergenza per Conte Pirlo e Marchisio non sono convocati

Non sorride la Juventus guardando all’infermeria: il forfait contemporaneo di Pirlo e di Marchisio (non convocati da Conte), crea notevoli scombussolamenti soprattutto a centrocampo, dove resta in dubbio anche Vidal. Conte, spera almeno di recuperare il cileno, ma è in allerta, comunque, Padoin. Il reparto, quindi, sarà composto da Lichsteiner, Vidal (se ce la farà), Pogba, Giaccherini e De Ceglie. Buffon sarà regolarmente in porta, mentre in difesa ci saranno Barzagli, Bonucci e Caceres; Giovinco e Vucinic in attacco per un 3-5-2. Siamo nel campo delle ipotesi visto che Conte ieri, non solo non ha parlato in conferenza stampa, ma ha anche fatto allenare i suoi a porte chiuse.
Quella che affronterà l'Udinese, in ogni caso, non sarà la miglior versione dei bianconeri. Secondo qualcuno anche a causa del duro lavoro atletico svolto dopo Natale, che porterà la Juve al top per metà febbraio. La frenata juventina è coincisa anche con le assenze di Chiellini, Marchisio e Asamoah. Inoltre, i giocatori chiamati a sostituirli non hanno dato quanto forse in casa Juve si aspettavano da loro. Buoni segnali, invece, dopo l’1-1 di Parma, sono arrivati da Paul Pogba, che sarà in campo contro l’Udinese. In casa Juve attendono ancora l’ex bianconero Mauricio Isla, Simone Padoin, Paolo De Ceglie ed Emanuele Giaccherini, che a Udine, ovviamente, tutti sperano non inizino a giocare bene proprio questa sera.
Intanto i numeri dicono che da quando c'è Conte sulla panchina juventina solo in un’occasione la squadra è rimasta senza vincere per più di due gare di campionato, fra febbraio e marzo del 2012 in una striscia con quattro pareggi di fila. E mentre i tifosi dell’Udinese, a questo punto, non possono non contare sulla regola del “non c’è due senza tre”, sperando in un colpo gobbo della squadra friulana a Torino, alla Juve si affidano a un amuleto di nome Vucinic, che ha nei friulani una delle vittime preferita: gli ha segnato già 9 gol.
Simonetta D’Este
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto