Sangiovanni firma il blitz dell’Ism a Gemona

Marco e Max Rossi sprecano e così i gradiscani conquistano il bottino pieno

GEMONA. Alto Friuli terra di conquista per l’Ism Gradisca in quanto dopo aver espugnato Tolmezzo si concede il bis vincendo in casa della Gemonese con il gol decisivo di Sangiovanni a inizio ripresa. Per i giallorossi del fuori rete mister Cortiula, una sconfitta che trova origine nella scarsa lucidità in fase offensiva dove il tandem Marco e Max Rossi ha sprecato in maniera maldestra ottime occasioni gol, poi quando sono riusciti a centrare la porta avversaria hanno trovato un portiere Conchione costantemente predisposto alle respinte.

Ism molto pratica, attenta in difesa dove giganteggia capitan Giugliano, centrocampo molto dinamico e attacco che punta sulle ripartenze di Stheinhaus e Lius Della Pietà.

Dopo soli 3’ piazzato di Zucco che preoccupa Tunisini, quindi Max Rossi in successione impegna con un rasoterra Conchione poi mette i brividi alla difesa isontina con un cross dalla linea di fondo che non trova alcun compagno pronto alla deviazione. Al 16’ l’estremo gemonese para a terra un rasoterra di Zanolla e sul ribaltamento di fronte Beltrame dalla linea di porta manda in angolo un delizioso pallonetto di Max Rossi e al 42’ lo stesso attaccante di casa sfiora il vantaggio con un violento rasoterra che però viene ammorbidito da un piazzato Conchione.

Nella ripresa non cambia il tema tattico del match con la Gemonese a prediligere i rifornimenti attraverso lunghi lanci, mentre gli ospiti scelgono il gioco frutto di insistenti fraseggi e al 4’ un illuminante allungo di Max Rossi non è finalizzato dal fratello Marco anticipato dalla pronta uscita di Conchione. Al 15’ l’episodio che decide le sorti del match con l’appena entrato Sangiovanni a rubar palla al giovane Frosch ed involarsi verso Tusini poi battuto da un preciso rasoterra. Al 22’ un piazzato di Zucco è messo in angolo da Tusini, poi sino al triplice fischio la Gemonese tenta senza riuscirci di trovare quello che sarebbe stato un meritato pareggio ma tutte le palle-gol create non trovano in Max e Marco Rossi gli stoccatori che le squadra necessitava poi al 34’ i giallorossi rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di Candussio per un’entrata su Sangiovanni.

Nei minuti di recupero isotini vicini al raddoppio con un contropiede non sfruttato da un caparbio Sangiovanni.

Renato Damiani

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto