Rugby Udine all’esame Patavium: «Giochiamocela al meglio»

I bianconeri al via della serie B, la carica del presidente Cainero. Debutto con le Linci Milano anche per la Forum Iulii in Serie A

Davide Macor
Tutto pronto per la ripartenza del rugby provinciale
Tutto pronto per la ripartenza del rugby provinciale

Tutto è pronto per la ripartenza del rugby provinciale: nel prossimo fine settimana, infatti, riprenderanno i campionati seniores di serie B, serie A Femminile e serie C. La Rugby Udine, ad esempio, che milita nel campionato nazionale di serie B esordirà domenica, in trasferta, sul difficile campo del Patavium Rugby; il calcio d'inizio è previsto per le 15.30 ed a dirigere la gara sarà Enrico Brescacin della sezione arbitrale di Treviso. Gli udinesi arrivano a questa gara dopo una preparazione importante e molto strutturata, ma allo stesso tempo con qualche assenza di troppo; dall'altra parte il Patavium Rugby è squadra appena retrocessa dalla serie A2, quindi con tanta voglia di rivalsa.

«Affrontiamo questa sfida come l'inizio di un percorso - commenta Andrea Cainero, presidente della Rugby Udine - sappiamo che non sarà facile, ma andiamo a a Padova per giocarci la partita al meglio delle nostre possibilità. Come detto, in questa stagione vogliamo alzare il livello. Puntare all'alta classifica, ma una partita alla volta. Con determinazione e organizzazione. Per questo la macchina organizzativa della società è alla ricerca di nuovi atleti da inserire in rosa, per dare sempre maggior profondità di numeri. In questo contesto, poi, gli U18 si stanno inserendo alla grande e sono certo che tutto il gruppo farà grandi cose».

La serie A Femminile del Forum Iulii Rfc, guidata dal nuovo head coach Luca Lattanzi, sarà invece di scena a Milano, sempre domenica dalle 15.30, per sfidare le Linci Rugby Milano. Il gruppo di atlete regionali si è preparato al meglio, tra allenamenti ed amichevoli, ma qualche infortunio di troppo lo fa arrivare a questa prima gara un po' in affanno.

«Iniziamo questo torneo per crescere e puntare al meglio - commenta coach Luca Lattanzi - abbiamo qualche infortunio ma il gruppo è forte e coeso. Abbiamo cercato di lavorare al meglio per strutturare un gioco veloce e reattivo. Questa prima gara sarà un bel banco di prova, per tutti. Andiamo a Milano per iniziare nel migliore dei modi questo campionato».

In serie C, poi, il RC Pasian di Prato si appresta ad iniziare il proprio torneo, domenica, sul difficile campo del Rugby Conegliano. I ragazzi di coach Simone Lentini, in ogni caso, sono un gruppo che rappresenta il giusto mix tra giovani ed atleti esperti, con qualità, che sicuramente giocherà un torneo di grande spessore. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto