Il calendario aiuta la Gesteco: all’orizzonte le sfide con due neopromosse
Cividale ha la possibilità di aprire una serie positiva, dopo il successo contro Forlì. Sabato arriva Ruvo di Puglia, poi ci sarà il derby di Mestre

In casa Gesteco Cividale è il momento di tirare fuori gli artigli. Il primo tour de force stagionale si è concluso e la Ueb ha chiuso in crescendo nonostante le difficoltà, portando a casa una gara fondamentale su un campo ostico come quello di Forlì. La vittoria alla Unieuro Arena ha infatti interrotto la serie di due ko in fila e offre ora alla squadra di Stefano Pillastrini la possibilità di ingranare le marce alte e trovare continuità, approfittando di due avversari abbordabili.
Assalto alle neopromosse...
Sabato al Palazzetto di via Gaetano Perusini arriverà la Crifo Wines Ruvo di Puglia, fanalino di coda del campionato e unica formazione ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Nel turno seguente invece i friulani faranno visita al PalaTaliercio, casa di un’altra neopromossa, la Gemini Mestre, nella prima edizione ufficiale del nuovo derby triveneto.
Prima però di pensare ai veneti, occorre fare i conti con i pugliesi, dati dai sondaggi prestagionali come candidati numero uno alla retrocessione diretta. Sinora le fragilità della squadra di Stefano Rajola sono costate caro e aver perso lo scontro diretto casalingo proprio con Mestre rischia di essere un fardello pesante per i suoi, che hanno però dato subito una risposta di carattere contro Pistoia.
Al PalaFlorio i padroni di casa hanno condotto per oltre 35 minuti, e facendosi rimontare dal +11 nel finale. La Crifo Wines lotta e non molla mai, ma ha limiti di stazza, regia ed esperienza che vanno capitalizzati, così da arrivare al fortino della Gemini con il vento in poppa.
Poi sfida alle big
Una serie positiva, infatti, sarebbe fondamentale per prepararsi al doppio turno da incubo con Givova Scafati e Valtur Brindisi, due serissime candidate alla promozione. Dopo la partenza con due sole vittorie e tre sconfitte, in settimana Alessandro Crotti è stato sollevato dall’incarico e sulla panchina dei campani è stato promosso il suo vice Alberto Mazzetti, chiamato a dare la scossa e a valorizzare il roster di alto livello guidato da Bruno Mascolo.
In esso figurano, tra gli altri, Adrian Chiera, ex capitano della Gesteco e protagonista dei primi anni della sua storia in B e i due ex apu Lollo Caroti e Rei Pullazi. Vola invece la Valtur di un altro grande ex Ueb: Gabriele Miani. La squadra di Piero Bucchi al momento è nel gruppo in testa alla classifica a quota 8 punti, nonostante il brutto infortunio di Blake Francis in preseason, sostituito egregiamente da professor Andrea Cinciarini. Insomma, contro le stelle del sud sarà importante arrivare in fiducia.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto