Azzurri dal Friuli: Calzavara e Ferrari convocati per il mini-raduno dell’Italia
Andrea dell’Old Wild West Udine e Francesco della Gesteco Cividale tra i 15 scelti per la tre giorni romana della nazionale di basket. Il primo è un debuttante assoluto nelle selezioni nazionali, il secondo è fresco dell’oro europeo Under 20

Una pennellata d’azzurro nel cielo d’ottobre del basket friulano. La Fip ha diramato mercoledì 15 ottobre le convocazioni del nuovo commissario tecnico Luca Banchi per il mini-raduno in programma dal 20 al 22 ottobre a Roma: fra i 15 scelti ci sono Andrea Calzavara dell’Old Wild West Udine e Francesco Ferrari della Gesteco Cividale. Il primo è un debuttante assoluto nelle selezioni azzurre, il secondo è fresco dell’oro europeo Under 20 ed è già stato convocato in precedenza dall’ex ct Pozzecco.
Elenco completo
Lo staff azzurro, che comprende come assistente anche il coach dell’Apu Adriano Vertemati, ha convocato anche Filippo Gallo (triestino, è in prestito a Pistoia), David Torresani, Alvise Sarto e Gregorio Allinei (trio di Treviso Basket, con il secondo in prestito alla Fortitudo e il terzo alla Juvi), Luca Possamai (veneziano, gioca a Livorno), Ethan Esposito (ex Apu, oggi Brindisi), Federico Zampini (Verona), Guglielmo Caruso (Napoli), Matteo Cavallero (Urania), Andrea Loro (Bergamo), Leonardo Okeke (Cantù), Liam Udom (Rieti) e Nicolò Virginio (Pesaro).
Le riserve a casa sono il friulano Gabriele Miani (ex Cividale, oggi a Brindisi), Leonardo Marangon (altro gioiellino della Gesteco), Leonardo Faggian (trevigiano di nascita e di crescita cestistica, gioca a Napoli), Federico Massone (Torino) e Alessandro Simioni (Rimini). Completa la festa del basket friulano Tommaso Mazzilis, preparatore atletico della Gesteco Cividale (ex Apu e Delser) che fa parte del nuovo staff azzurro.
Agenda
Questa nuova Nazionale è del tutto sperimentale, dato che all’appello mancano tutti gli “azzurrabili” delle squadre impegnate la prossima settimana nelle coppe Europee: Milano, Bologna, Venezia, Trento e Trieste, più la Vanoli Cremona che giocherà lunedì il posticipo di serie A.
Il programma della tre giorni azzurra prevede il raduno lunedì alle 12 nella Capitale, con allenamento alle 17 al PalaTiziano. Martedì doppia seduta alle 10 e alle 17, mercoledì alle 12.30 scrimmage contro la Real Sebastiani Rieti di coach Franco Ciani (un altro friulano), poi il rompete le righe.
Emozioni forti
Il debutto in serie A, da titolare nel quintetto di partenza, e la prima chiamata in Nazionale, tutto in 15 giorni. Andrea Calzavara non sta vivendo un sogno, è tutto vero: «È un’emozione enorme, ho sempre sperato di giocare in serie A e di vestire la divisa azzurra. Ho il cuore a tremila, sto vivendo tante emozioni tutte positive. In estate un amico mi disse: “chissà se ti vedremo in Nazionale”. Non me l’aspettavo, invece eccola».
La profezia del presidente dell’Apu Alessandro Pedone (57 anni ieri, auguri), che vedeva in Calzavara il playmaker azzurro del 2028, inizia a prendere corpo. Il cielo di Francesco Ferrari si è già tinto d’azzurro (e oro) in altre occasioni, ma la chiamata in Nazionale è sempre motivo di grande orgoglio.
Specie ora che per l’ala delle Eagles si profila un ruolo di primo piano con ct Banchi: «Affronto questa convocazione con grande determinazione e voglia di fare, magari sarò meno intimidito avendo già vestito l’azzurro. Mi aveva chiamato già Pozzecco, è un onore ricevere la chiamata del nuovo ct: sarà un’altra grandissima esperienza».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto