Riecco il San Daniele spinto ancora da Nardi

SAN DANIELE
Torna a correre il San Daniele e lo fa in modo indiscutibile contro un Lignano che solo in rare occasioni ha dato sfoggio della sua superiorità tecnica. La pausa natalizia giunge perciò a puntino per i gialloblù per rinsaldare le file dopo questa seconda sconfitta consecutiva e di conseguenza ridimensionamento in una classifica di valore.
Partita dunque perfetta quella dei “diavoli rossi” rinforzati nelle terze linee da Gallinelli e Coacci che hanno ben impressionato l’esigente pubblico. Ma anche aver potuto e saputo far “riposare” il fantasista Ostolidi, che appena mister Bortolussi gli ha tolto il guinzaglio ha ancora una subito messo in mostra la sua innata classe. Poi ancora l’esplosione che continua del goleador Nardi.
Novanta minuti da dividere nettamente in due tronconi, con un primo tempo dove la tecnica, ma anche la paura di subire un gol hanno portato le squadre a controllarsi con le difese attentissime a non lasciar filtrare nessun pallone, consentendo ai portieri l’ordinaria amministrazione. I secondi 45’ di gioco, al contrario, hanno fatto eccellere la personalità agonistica dei 22 in campo.
In cronaca segnaliamo al 5’ un piazzato a rientrare di Romanelli, divenuto ormai perno insostituibile dell’attacco sandanielese, parato in presa alta da Puiatti. Al 10’ opportunità su piazzato dal limite per Cervesato, la traiettoria lambisce il palo alla sinistra di un Toppazzini copertissimo. 2’ dopo Coacci libera Buonocore in area, l’uscita tempestiva del portiere mura l’attaccante. Francioni alla mezz’ora inventa un tiro-cross parato in due tempi.
Lasciato ogni timore reverenziale negli spogliatoi, si attacca subito con le “ostilità” e al 2’ Romanelli da buona posizione impegna Puiatti, che sventa la sassata in corner. A seguire Nardi in profondità per Barreca che alza sopra la traversa una palla-gol. Ancora Barreca al 10’ sciabola in porta costringendo Puiatti a volare per deviare la palla in angolo. Sale in cattedra il San Daniele, arranca il Lignano e al 17’ c’è il preludio al gol per i “diavoli” , con Romanelli che inseritosi tra le maglie della difesa lignanese scaglia il pallone sul portiere in uscita kamikaze. E appunto 2’ dopo si rompe l’equilibrio. L’avanti tutta dei padroni di casa è aggressiva con Mic. Toppazzini che sposta il gioco da una fascia all’altra portando al triangolo rapido ed efficace tra Nardi e Romanelli con l’ex tricesimano puntuale a insaccare imparabilmente a fil di palo. Gran gol e tredicesimo della serie.
Ci crede il San Daniele alla vittoria e lo si intuisce dal continuo pressing in avanti irrobustito dall’entrata di Ostolidi che con le sue giocate infiamma lo “Zanussi”. Sassata di Di Prisco al 26’ e paratona di Toppazzini che salva il vantaggio. Al 34’ Nardi per una frazione di secondo non arriva a deviare in rete un cross di Muffato. Al 39’ il bomber è messo giù in area platealmente dal suo francobollatore Rossi, l’arbitro indica subito il dischetto tra qualche protesta dei lignanesi. Penalty trasformato da Ostolidi con una precisa bordata di destro che raccoglie l’entusiasmo di compagni e pubblico.
È la mazzata definitiva per il Lignano, messo all’angolo inesorabilmente.
Dino Temil
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto