La Cda Talmassons sceglie un talento in cabina di regia: ufficiale l’arrivo di Francesca Scola

Dopo Chidera Eze, che per tre stagioni ha vestito la maglia fucsia e ora è diretta verso Busto Arsizio, la società friulana ha definito l’acquisto della giocatrice lombarda classe 2001

Alessia Pittoni
Francesca Scola con il ds Gianni De Paoli e il presidente Ambrogio Cattelan
Francesca Scola con il ds Gianni De Paoli e il presidente Ambrogio Cattelan

La Cda Volley Talmassons Fvg ha scelto la sua nuova palleggiatrice per la A2 della stagione 2025-2026: dopo Chidera Eze, che per tre stagioni ha vestito la maglia fucsia, e ora diretta verso Busto Arsizio, in cabina di regia ci sarà Francesca Scola, giocatrice lombarda classe 2001 ma con un’esperienza importante nella massima serie.

Cresciuta nel prestigioso vivaio del Volleyrò Casal de’ Pazzi, con cui ha conquistato tre scudetti giovanili (Under 16 nel 2016 e Under 18 nel 2017 e 2018), ha brillato anche in maglia azzurra, vincendo il Mondiale Under 18 in Argentina e l’Europeo Under 19 in Albania. Ha debuttato nei campionati nazionali con il Club Italia per poi mettersi in mostra in serie A2 con Mondovì, prima di tornare stabilmente in A1 con Vallefoglia, Casalmaggiore, Cuneo e Busto.

Nella stagione appena conclusa Scola è stata utilizzata molto spesso in alternanza con Boldini e nel doppio cambio, collezionando 25 presenze e 15 punti. «Sono una giocatrice esuberante e competitiva – racconta la nuova Pink Panther – e mi piace condividere le emozioni con le compagne in campo. Sono molto contenta di essere qui: Talmassons rappresenta una grande opportunità per me. Spero che questa sia una stagione piena di soddisfazioni, personali e di squadra. Il mio obiettivo è migliorarmi ogni giorno, dare la miglior versione di me stessa e crescere ancora. Scendiamo in campo per vincere – continua - ma passo dopo passo: è questo che fa la differenza. Ricordo quando da avversaria ho giocato qui, il tifo era incredibile. Non vedo l’ora di esultare insieme ai nostri tifosi».

Scola rappresenta un acquisto importante per la Cda, che non nasconde le proprie ambizioni di promozione. «Francesca – afferma il ds Gianni De Paoli non ha bisogno di molte presentazioni: ha già quattro stagioni di A1 alle spalle, è una palleggiatrice completa, matura e ambiziosa, che abbiamo voluto fortemente. Sarà un punto di riferimento per guidare un gruppo che vuole subito tornare protagonista. È la sostituta ideale di Eze e siamo certi che saprà trasmettere sicurezza e leadership».

Soddisfatto anche il presidente Ambrogio Cattelan: «Sono convinto che Francesca si troverà benissimo con le compagne. È una giocatrice che unisce qualità tecniche, carattere e mentalità vincente».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto