Pro Fagnigola, 4 gol e rischio nel finale

Calcio giovanile, sconfitta nel derby l’Azzanese. Ma i padroni di casa vanno vicini a una clamorosa rimonta nella ripresa

AZZANO DECIMO. Tornare alla vittoria dopo un lungo digiuno in un derby, rischiando però di non farsi bastare quattro reti di vantaggio: è quanto successo alla Pro Fagnigola, in grado di espugnare la tana dei “cugini” dell’Azzanese nonostante un finale da brividi nella seconda giornata del campionato provinciale allievi.

Il match disputatosi a Tiezzo è stato molto intenso e vibrante, con occasioni da ambo le parti e continui capovolgimenti di fronte. Ne è uscito vincitore l’undici allenato da Chiarot, capace di sfruttare al massimo il potenziale del trio d’attacco. Per il team biancazzurro sono risultate fatali alcune incertezze difensive: non giova certo l’assenza di un portiere di ruolo, con l’attaccante Puiatti che si è coraggiosamente offerto per coprire i pali.

Parte forte la compagine biancoverde, già vicina al vantaggio al 3’ quando Zanutto si presenta tutto solo davanti al portiere avversario, sbagliando però l’ultimo tocco. Al 9’ Puiatti respinge corto un forte piazzato di Salmaso e permette a Zanutto di insaccare da pochi passi. Poco dopo Ragogna rischia molto rinviando addosso a Saletti, per sua fortuna la sfera gli termina tra le braccia. Al 13’ gli ospiti raddoppiano con un micidiale contropiede finalizzato da Zanutto, capace di saltare con maestria Puiatti in uscita disperata. Successivamente sono imprecisi Singh e Savian, mentre al 24’ Piccolo spazza nei pressi della linea il pallonetto di Boccalon.

Come nella prima frazione, nella ripresa la Pro Fagnigola parte a tutta birra, decisa ad aumentare il margine di “sicurezza” e riuscendo peraltro a capitalizzare al massimo le occasioni prodotte, portando così a quattro le reti di vantaggio: dopo due soli giri di lancette Cortese serve in area Serafin che in girata fulmina Puiatti, all’8’ Savian insacca di piatto a porta sguarnita sul preciso assist di Cortese.

Il match sembra assolutamente finito, ma l’Azzanese rientra in gara grazie al colpo di testa in tuffo di Missana al 13’. Subito dopo Rossi approfitta di un’uscita a vuoto di Ragogna per servire Saletti, il tiro viene deviato da Botter. Gli ospiti sembrano in grado di contenere la sfuriata biancazzurra, ma al 28’ l’arbitro concede un calcio di rigore, parso a dire il vero dubbio, per atterramento in area di Missana: Boccalon dagli undici metri non perdona, riaprendo di fatto la partita. A questo punto i padroni di casa si gettano in avanti nel tentativo di completare una rimonta che avrebbe del clamoroso, i biancoverdi al contrario pensano a pungere in contropiede.

La formazione locale riesce solo a sfiorare l'impresa, in quanto la punizione beffarda di Sonego che vale il tris giunge solo in pieno recupero. Alla squadra di mister Riola rimane comunque la soddisfazione di avere reagito alla grande sullo 0-4. Giocando con quell’intensità, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Alberto Ragogna

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto