Pozzo, colpo Samardzic al Lipsia vanno 3 milioni Interessa l’albanese Broja

udine
Qualcosa si muove nel mercato dell’Udinese. Ieri il club bianconero ha di fatto chiuso la trattativa con il Lipsia per il trequartista Lazar Samardzic, classe 2002, passaporto tedesco. Considerata l’età e il curriculum (sette gettoni in Bundesliga nell’ultima stagione) viene difficile pensare che possa essere un giocatore pronto per fare il titolare in serie A. Tuttavia, si tratta di un colpo importante in prospettiva considerando che il giocatore vanta un percorso notevole in tutte le giovanili della nazionale tedesca e che farà parte del prossimo ciclo dell’Under 21. Per lui Gino Pozzo ha sborsato una cifra attorno ai 3 milioni. Samardzic, cresciuto nel settore giovanile dell’Herta Berlino, firmerà, dopo aver sostenuto le visite mediche, un contratto di cinque anni. Sette, dicevamo i gettoni nel campionato tedesco dello scorso anno che ha visto il mancino saltare le ultime tre stagioni per una lacerazione al menisco. Come ha scritto il collega di Sky Sport Gianluca Di Marzio sul suo sito «l’impressione che si ha è quella di una somiglianza nello stile di gioco con Ilicic».
Sempre alla voce entrate, da registrare l’interessamento da parte del club friulano per l’attaccante albanese di proprietà del Chelsea Armando Broja, classe 2001 che nell’ultima stagione ha giocato in Olanda nel Vitesse segnando dieci reti in trenta gare. Siamo, però, sempre nel ramo dei giovani di prospettiva quando all’Udinese serve una prima punta di spessore in grado portare un buon numero di gol. Sfumato il 28enne argentino Alario, che ha rinnovato con il Bayer Leverkusen un contratto che scadeva tra un anno, il club dei Pozzo è praticamente fuori anche dalla corsa per Lammers che l’Atalanta girerà al Genoa. Complicatissimo arrivare a Cutrone per cui i due nomi che al momento restano più “caldi” sono quelli di Lapadula (Benevento) e Kouame (Fiorentina) a meno che Gino Pozzo non sorprenda andando a pescare una punta in altri campionati.
Capitolo difensore. Sul polacco del Cagliari Walukiewicz l’Udinese ha fatto un pensierino ma nelle ultime ore sul calciatore è arrivato anche il Torino. Cairo è presidente parsimonioso ma meno di Pozzo e la sensazione è che se giunge questo genere di concorrenza l’Udinese si fa da parte. Costerebbe decisamente meno Christian Kabasele, 30 anni, passaporto belga, l’ultima stagione al Watford: dopo venti gare disputate sempre da titolare il giocatore non è stato più convocato dal tecnico se non per le ultime due giornate a campionato già vinto. Stryger Larsen è conteso da Fiorentina e Bologna ma per fare l’operazione i due club devono prima vendere uno Lirola e l’altro Tomiyasu. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto