Okoye, Kamara e Zemura: sono tre i calciatori dell’Udinese qualificati alla Coppa d’Africa
Nigeria, Costa d’Avorio e Zimbabwe staccano il pass per l’edizione 2025 del torneo. E per Iker Bravo esordio con la Spagna under 21

Sono arrivate gioie e dolori per i bianconeri impegnati con le rispettive nazionali. Le soddisfazioni le hanno avute i tre africani Maduka Okoye, Hassane Kamara e Jordan Zemura, tutti e tre qualificati per la prossima Coppa d’Africa che si svolgerà in Marocco tra il 21 dicembre 2025 e il 18 gennaio ’26. Sono date ancora molto lontane, ma intanto la Nigeria di Okoye ha già ottenuto il pass col portiere bianconero rimasto ancora una volta in panchina nel pareggio per 1-1 col Benin, decisivo per la matematica qualificazione.
In panchina venerdì 15 novembre è rimasto anche Hassane Kamara, nella sconfitta indolore in Zambia (1-0) che non ha intaccato la qualificazione per la sua Costa d'Avorio. Anche lo Zimbabwe di Jordan Zemura ha ottenuto il timbro per la fase finale della competizione con l’1-1 contro il Kenya, nella partita che l’esterno bianconero ha giocato dall’inizio alla fine, confermando la sua titolarità fissa.
I dolori, invece, sono arrivati per gli sloveni Jaka Bijol e Sandi Lovric, sconfitti dalla Norvegia per 4-1 a Lubiana, in una partita chiave per le speranze promozione nel gruppo A della Slovenia in Nations League, scavalcata proprio dai norvegesi. Nei 90’ in cui è rimasto in campo, Bijol è stato preso in mezzo alla mareggiata difensiva abbattutasi allo Stozice, mentre Lovric è entrato solo in corso d’opera al 72’. Lunedì 18 li attende la trasferta in Austria.
È andata meglio a James Abankwah, titolare e capitano dell’Irlanda Under 21 che ha sconfitto per 2-0 la Svezia nella prima delle due amichevoli in programma contro gli scandinavi. A proposito di Svezia, sabato 16 sera, alle 20.45, tocca a Jesper Karlstrom, il centrocampista bianconero convocato per la sfida al vertice del gruppo contro la Slovacchia. Una vittoria lancerebbe gli scandinavi alla promozione nel girone B della Nations League.
Ieri sera sono stati impegnati anche il portiere romeno Razvan Sava, alla sua prima convocazione con la nazionale maggiore impegnata col Kosovo, e lo spagnolo Iker Bravo che ha esordito con l’U21 spagnola che ha affrontato l’Inghilterra in amichevole pareggiando 0-0. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto