Occasionissime in A2 e B1 per Tinet Gori e Bioxigen contro i fanalini di coda



Ripartiti i maggiori campionati di pallavolo, con le provinciali in campo oggi alle 18. In programma ci tre sfide interessanti: Tuscania - Tinet Gori Prata per la serie A2 uomini, Bioxigen Pordenone - Ata Trento per la B1 donne e il derby di Villotta di Chions tra Friultex e Volleybas Udine per la B2 femminile.

Prata gioca a Viterbo. Il Tuscania ha bisogno di punti, è ultimo in classifica. Ed è l’avversario ideale per la Tinet Gori, in quanto unica squadra uscita sinora battuta in casa dei mobilieri dall’inizio della stagione. Prata deve vincere per allontanare lo spettro del penultimo posto, oggi a due soli 2 punti. Il sestetto “etrusco” è stato completamente rivoluzionato, a partire dalla guida tecnica che è passata da Bruno Morganti a Giuseppe Nacci. Completamente nuovo anche il reparto dei palleggiatori: Peslac è stato rilasciato mentre Piedepalumbo è infortunato. A dirigere le operazioni è arrivato il modenese Pietro Soli, mentre come valido backup c’è Ugo Buzzelli, fratello dello schiacciatore e capitano Pierlorenzo, capace nell’ultima partita dell’anno contro il Club Italia di mettere a segno ben 29 attacchi. Trasferito (a Castellana Grotte) anche lo schiacciatore Bertoli. Si capisce quindi come la squadra laziale sia ben diversa da quella scesa in campo al PalaPrata. Per gli uomini di Sturam l’importante è ritrovare soprattutto serenità, ma Radin rischia il forfait per noie cervicali. Probabile una staffetta nel ruolo di opposto tra Link e Della Corte, con lo svedese favorito per partire dall’inizio.

Gara sulla carta agevole per la Bioxigen, visto che l’Ata Trento è ultima in classifica a zero punti. Si riprende con il Pordenone quarto a 18 punti. Il terreno di gioco è il PalaGallini. Valeria Pesce ha ripreso ad allenarsi col gruppo anche se non è ancora al 100% a causa della fascite plantare che ne condiziona i movimenti. Fastidi di stagione per Lugli, Giacomel e Rossetto che comunque non dovrebbero condizionarne l’eventuale impiego. In pole position la new entry Chiara Costagli che potrebbe dare il suo valido contributo.

Per la Friultex Chions Fiume, coach Marco Amiens ha tutte le atlete a disposizione. L’allenamento di venerdì è stato molto intenso e il tecnico punta forte su tutte le atlete. Le gialloblù sono quinte con 19 punti all’attivo. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto