New Generation fans, buona la prima

UDINE
Con la prima gara casalinga dell’Udinese è cominciata ufficialmente anche la stagione della “New Generation Fans”. L’iniziativa della società bianconera dedicata ai tifosi del futuro torna con grandi novità e, ieri, al Friuli i ragazzini presenti nel settore tribuna laterale si sono sentiti, eccome. Cori e applausi per la squadra, aiutati anche dagli animatori loro dedicati. In mezzo ai circa 130 piccoli tifosi anche un supporter della Fiorentina: un ragazzino appassionato della “viola” si è mischiato assieme ai bianconeri all’insegna del tifo corretto e della lealtà sportiva.
L’anno scorso la bella iniziativa dell’Udinese ha portato allo stadio oltre 20.000 bambini. Prima di assistere alla partita, un gruppo di ragazzi ha partecipato anche alla conferenza, nella sala stampa del Friuli, di Antonio Floro Flores accompagnato dal responsabile del progetto della New Genaration, Michele De Sabata. L’attaccante bianconero ha ribadito il concetto che i giovani devono imparare solo il lato bello del calcio e non pensare che la strada per diventare calciatori sia facile. «Ci vogliono molti sacrifici – ha detto – e non deve mai mancare la voglia di studiare». Alla domanda di Matteo di Udine (14 anni) che gli ha chiesto se preferisce Udine o Genova, Floro Flores ha risposto: «A Genova ho fatto una super annata, ma io mi sento friulano». Lorenzo sempre da Udine ha esclamato a fine conferenza: «Non mi aspettavo che ci avrebbe parlato Floro, è tutto fantastico».
Anche Andrea, nato a Bergamo e con una piccola simpatia per l’Atalanta, si è “convertito” al tifo dell’Udinese con l’amico Giovanni: «È un sogno essere qui».
Tutti i giovani supporters, tra i 7 e i 14 anni, interessati a far parte della nuova iniziativa bianconera possono iscriversi al costo di 25 euro all’Udinese Store in via Portanuova 1. Come si legge su www.udinese.it, nel corso del campionato proseguirà parallelamente anche l’iniziativa “Piccoli tifosi crescono”. I ragazzi delle società sportive del Friuli Venezia Giulia, delle elementari e medie che volessero assistere ad una singola gara dell’Udinese possono fare richiesta alla società di via Candolini inviando una semplice mail all’indirizzo stampa@udinese.it.
Marina Presello
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto