Morto Dido Guerrieri allenò anche la Mobiam

UDINE. Il mondo della pallacanestro italiana è in lutto per la scomparsa di Giuseppe “Dido” Guerrieri, uno degli allenatori entrati nella storia del basket e apprezzato anche in Friuli, dove ha allenato la Mobiam Udine (1978-1979) portandola agli spareggi per salire in A1 e la Pallacanestro Pordenone nel 1991-92.
Laureato all’Isef e con un’esperienza da insegnante scolastico, “il professore”, come era soprannominato l’allenatore di Civitavecchia, si è spento ieri nella sua casa di Sesto San Giovanni (Milano) all’età di 81 anni. Era entrato nella Hall of Fame del basket italiano nel 2011, dopo una carriera passata su tante prestigiose panchine, dagli esordi alla guida della Fortitudo Bologna (1973-74) alla conclusione della sua avventura in tre riprese con l’Auxilium Torino (1983-86, 1989-91, 1993-95).
In mezzo gli anni di Milano, Udine, Venezia, Vigevano, Roma , Desio e Pordenone. In nazionale è stato il braccio destro di Giancarlo Primo e ha conosciuto anche gli Stati Uniti, avendo lavorato a Seattle.
A Udine guidò una squadra con tanti talenti come i fratelli Savio, Lorenzo Bettarini, Giorgio Giomo, Gigi Cagnazzo, Tonino Fuss, oltre agli americani Ricky Gallon e Rowland Garrett.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto